La protesta anti discarica continua più viva che mai e la Rete dei Comitati Vesuviani mette in campo un´altra iniziativa per sollecitare i comuni a rendere pubblici i risultati delle analisi effettuate a Cava Sari. "Mai abbassare la guardia con questi quà - sottolinea un responsabile della Rete - siamo stanchi di ascoltare voci diverse sulle analisi delle falde che a tutt´oggi non sono rese ancora ufficiali. Protocolleremo le richieste ai vari comuni per sapere l´esito delle analisi i cui dati dovrebbero già essere in possesso dei sindaci. Giovedi faremo un´assemblea pubbica per discutere delle analisi e delle prossime iniziative."
L´Assemblea Cittadina per discutere dell´analisi sull´inquinamento del territorio dovuto alle discariche del vesuvio si terrà
Giovedi 11 novembre ore 20,00
a Piazza Pace Boscoreale
***
Ecco il testo della richiesta avanzata ai comuni da parte della Rete dei Comitati

"Ai Signori Sindaci dei Comuni di
Boscoreale
Terzigno
Boscotrecase
Trecase
p. c. Procura della Repubblica di Nola
Procura della Repubblica di Torre Annunziata

OGGETTO: Comunicazioni dati analisi falda area località Pozzelle Terzigno (ex cava Sari).

La Rete dei Comitati vesuviani in uno con Legambiente, WWF e Lipu, ai sensi della direttiva 2003/34/UE in attuazione della Convenzione di Aarhus,

C H I E D E

alle Istituzioni in indirizzo l’immediata ufficializzazione dei dati relativi alle analisi, anche se parziali in loro possesso da diversi giorni, risultanti dai prelievi in falda acquifera a cui hanno partecipato, in località Pozzelle in territorio di Terzigno, , ai margini della discarica ex Sari.
Ciò nel rispetto della salute delle popolazioni del territorio vesuviano e nel rispetto della legge sulla trasparenza degli atti amministrativi.
Ulteriore ritardo non sarebbe giustificato e configurerebbe un vero e proprio abuso di potere oltre che ritardare iniziative amministrative ed eventualmente giudiziarie, atte a scongiurare ulteriore danno alla salute dei cittadini già duramente provati dal disastro ambientale prodotto dalla discarica ex Sari.
Certi di un immediato riscontro
Salutiamo
per la Rete dei Comitati vesuviani"