Torre Annunziata si scuote dal torpore sul tema della discarica grazie all’iniziativa di don Ciro Cozzolino parroco della chiesa di Santa Maria del Buonconsiglio e Sant’Antonio di Torre Annunziata. Il “Comitato per la salvaguardia del Creato” che il parroco ha “benedetto”, unitamente a mons. Raffaele Russo, nella serata di sabato scorso alla presenza di circa 150 persone, presente anche una rappresentanza dei comitati antidiscarica di Boscoreale e Boscotrecase, nell’incontro di ieri sera ha deciso di partecipare alla grande manifestazione di sabato sera che si terrà presso la rotonda di via Panoramica a Boscoreale. Una serie di cortei provenienti dalle diverse città dell’area vesuviana partiranno in contemporanea e confluiranno alla rotonda dando vita ad una straordinaria mobilitazione popolare in nome della salvaguardia dell’ambiente e gridando un forte NO all’apertura della discarica a Cava Vitiello.
Che vi fosse voglia di partecipare e esprimere il proprio dissenso se ne era avuto conferma già nel primo incontro di sabato sera. Moltissimi gli interventi nelle due ore di dibattito, molte le idee messe in campo, tanti i dubbi da sciogliere sui rischi ambientali, tra cui quello dello scarico dalle navi di sostanze sconosciute nel porto di Torre Annunziata. Tanti gli argomenti trattati legati non solo al tema della discarica e dei rifiuti ma anche ai temi della salvaguardia dell’ambiente in generale, come l’inquinamento del Sarno e delle nostre coste e dell’altro fronte di crisi e di protesta per il megadepuratore che sta nascendo a Leopardi.
Torre, quindi, anche se in ritardo, risponde all’appello a cui era chiamata da alcune settimane dal fronte della protesta. Ora occorrerà dimostrare di esserci e di crederci. In questo collabora anche l’amministrazione comunale oplontina con la diretta partecipazione alla manifestazione e con una serie di proposte illustrate dall’assessore all’Ambiente Vincenzo Ascione: “ Per sensibilizzare i cittadini sul tema della raccolta differenziata effettueremo un volantinaggio e distribuiremo sacchetti per la differenziata. Abbiamo poi organizzato una “Settimana per l’Ambiente” che si terrà in città dall’ 8 al 15 novembre ed in cui ci saranno spazi per il nascente comitato. Ed inoltre, per volontà del Sindaco e di tutta l’amministrazione comunale, emersa nella giunta di questa sera, lanceremo una raccolta di firme per promuovere una Legge di iniziativa popolare che cancelli la legge che ha istituito le discariche Sari e Cava Vitiello. La raccolta firme sarà estesa a tutti i comuni dell’area vesuviana.“
Una proposta concreta, che va alla radice, un chiodo scaccia chiodo insomma, con l’auspicio che “chi di legge ferisce di legge perisce”. Penne alle mani per firmare, quindi, e scarpe adeguate per la lunga passeggiata di sabato sera con appuntamento presso la chiesa di Sant’Alfonso a Torre Centrale ore 17.