Una nuova area a verde con panchine e giostre: sarà inaugurato domattina alle 10 in viale Formisano il parco intitolato a Pasquale Paradiso, un cittadino sangiorgese morto nel 1997 mentre tentava di sventare un incendio, investito dall’esplosione di una bombola. La targa che porterà il suo nome, all’ingresso del parco, lo ricorderà come un “esempio di valore civile”. Lo spazio pubblico attrezzato, in cui potranno trovare sollievo famiglie, bambini ed anziani, è sorto sulla piastra di copertura di un parcheggio. All’evento saranno presenti il sindaco Mimmo Giorgiano, il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Giorgio Zinno ed il presidente del Consiglio Comunale Ciro Sarno.

“Abbiamo il dovere della memoria – afferma il primo cittadino – Per questo motivo la nostra Amministrazione ha voluto dedicare questa nuova area verde a un cittadino che è morto per aver compiuto un gesto eroico. Per noi, non dimenticare è molto importante e significa far sentire ai cari delle persone che non ci sono più la nostra vicinanza anche attraverso iniziative del genere. Voglio ricordare che soltanto qualche mese fa abbiamo reinaugurato la villetta dei giochi in via Manzoni, intitolata a Davide Sannino, un ragazzo ucciso in modo assurdo a soli 19 anni per una rapina”.

“Con l’inaugurazione del parco – spiega Zinno – mettiamo un altro tassello nel più ampio piano di riqualificazione degli spazi aggregativi pubblici. Nelle scorse settimane abbiamo dato il via libera all’apertura quotidiana, di mattina e di pomeriggio, del parco di villa Vannucchi dove i sangiorgesi potranno trascorrere il loro tempo libero, lontano dal caos cittadino e correre nei viali di questo magnifico gioiello senza doversi spostare altrove. Nel giro di pochi mesi abbiamo restituito ai sangiorgesi strutture importanti come il Centro Polifunzionale Giovanile in via Mazzini, il Parco dell’Anima in via Brodolini ed il campo sportivo Raffaele Paudice in via Sandriana. La vivibilità passa necessariamente dalla riqualificazione degli spazi aperti a tutti ed anche questo contribuisce a rendere San Giorgio a Cremano una città migliore.”