Una serata per ricordare l’eruzione del 79 d.C.. Domenica a Boscoreale la Pro Loco assieme al Gruppo ‘Teatro della scodella’ e con il Patrocinio morale del Comune di Boscoreale, riprende il ciclo di attività volte alla scoperta e alla riappropriazione del territorio. Con questo evento per la prima volta si ricorda l’eruzione che ha cambiato la storia. Infatti il 24 agosto di quell’anno l’esplosione del Vesuvio cancellò intere città, che scomparvero sotto metri di materiali vulcanici. Adesso sarà possibile rivivere quei momenti. Di seguito ecco il programma della serata.


ORE 18.00 Percorso tematico da svolgersi presso l´area archeologica di Boscoreale. Esperti, volontari della Pro loco "La Ginestra", racconteranno la storia dell´eruzione accompagnati dagli attori del gruppo "Teatro della Scodella" che leggeranno brani tratti dalle Lettere di Plino che raccontano l´eruzione.
La manifestazione, gratuita, si svolgerà all´esterno delle Sale dell´antiquarium "Uomo e Ambiente nel territorio vesuviano". Alcuni volontari della pro loco potranno accompagnare i fruitori nella visita alle sale del Museo (per la quale si dovrà corrispondere il regolare biglietto di ingresso pari a € 5,50).
ORE 20.00 Accoglienza in Piazza Vargas dove, attraverso un sentiero di luce, i visitatori si immergeranno in un rituale di deposizione delle offerte votive presso un antico larario.
Potremo trattenerci ancora insieme presso il Bar Express nel quale sarà allestita una mostra tematica con acqueforti e dipinti a cura dei giovani artisti Umberto Carotenuto e Stefania Scardone.
Al termine della manifestazione celebreremo il nostro fertile territorio con una degustazione di vino e prodotti tipici.