Appena varato il cartellone che, da luglio ad agosto, animerà le notti d´estate in Costiera. Filo conduttore dei numerosi eventi in programma, il mare, con il suo portato di inebrianti emozioni. Emblematico, del resto, il nome prescelto per il contenitore delle prossime kermesse: "Notte per Caruso: il mare dalle notti d’estate alle notti d’autunno".
Centrale dunque, ancora una volta, l´edizione 2014 di "Una notte per Caruso", ospitata anche quest´anno in prima serata su Raiuno (l´anno scorso il programma, incentrato sulla musica classica e la danza napoletana, totalizzò addirittura 3milioni e 413mila spettatori, ndr).
L´intero progetto, cofinanziato dalla Regione Campania con Fondi europei, ospiterà complessivamente otto serate tematiche. “E´ nostro intento raccontare l’arte, la terra, il patrimonio culturale, artistico, i prodotti d’eccellenza enogastronomici, l’incanto e la meraviglia del paesaggio, le arti minori e le tradizioni religiose e popolari - sottolinea l´Assessore al ramo del Comune sorrentino, Mario Gargiulo - . Una terra, la nostra, che è lustro e vanto della regione Campania, in grado di proiettarla, con sempre maggiore frequenza, sulla scena turistica e culturale internazionale”. I temi del ´viaggio´ e dell´arte della ceramica protagonisti a Sant´Agnello. Tra agosto e settembre, ancora, spazio a “Notti di gastronomia, musica e ballate". Tra luglio ed agosto, invece, “Notti chiare e dolci sogni tra terra e mare”, nella frazione collinare di Casarlano e sinfonie marine classiche, al chiostro di San Francesco. Resa nota anche l´ultima data novembrina di chiusura del cartellone: “Notti divine: il mare nel cassetto”, con incontri musicali e gastronomici sul tema della mediterraneità.
Il cartellone completo è consultabile al sito www.comune.sorrento.na.it.

Salvatore Piro