E´ gigantesca e parte da lontano, esattamente dal giugno 2009, l´indagine condotta dai Carabinieri di Napoli e Torre Annunziata, che ha consentito oggi di smantellare una vera e propria organizzazione criminale dedita al narcotraffico internazionale (sequestrati nel corso della complessa attività degli inquirenti 468 kg di hashish, 63 kg di cocaina e 54 di marijuana). Tre i clan camorristici coinvolti nell´importazione di imponenti quantitativi di stupefacenti di ogni tipo dall´Olanda e dalla Spagna: i Gionta di Torre Annunziata operavano infatti in stretta collaborazione con esponenti dei clan napoletani Nuvoletta e Contini.
Sono 33 le ordinanze di custodia cautelare in carcere, 6 invece quelle di custodia agli arresti domiciliari, eseguite stamattina su richiesta della DDA di Napoli.

I cartelli della droga, uno in particolare con base operativa a Torre Annunziata, sono stati scoperti grazie alle dichiarazioni di un pentito, Giuseppe Manco, poi suffragate da numerose intercettazioni telefoniche ed ambientali. L´indagine ha evidenziato, in particolare, gli accordi stretti tra i ´valentini´ ed il clan ´Nuvoletta´. Le importazioni, difatti, dati gli ingenti quantitativi, erano sempre organizzate in collaborazione tra famiglie diverse. Il gruppo torrese, avvalendosi di tali rapporti, riuscì in particolare a realizzare due ingenti importazioni di droga, poi sequestrate nei mesi di giugno e di novembre del 2009. La droga viaggiava perlopiù su strada, nascosta nei doppifondi di pesanti camion.