"E´ un anno importante per noi, vogliamo arrivare lontano e lottare su tutti i fronti". Blerim Dzemaili è carico e deciso in conferenza stampa a Dimaro. Il centrocampista azzurro non si nasconde e sente nell´aria il profumo di una stagione di grande spessore...

Come sta nascendo il nuovo Napoli?

"Con Benitez abbiamo cambiato modulo, stiamo facendo un gioco differente rispetto a prima, ci sono tanti uomini di qualità e stiamo cercando maggiore possesso palla perché ci sono calciatori con notevoli caratteristiche tecniche. L’allenatore ci chiede maggiore velocità e ci chiede il pressing alto, dovremo essere più aggressivi".

Il possesso palla è la caratteristica principale del gioco che vuole l´allenatore?

“Sì, la filosofia è quella di comandare la manovra. E’ un gioco bello e propositivo, diciamo che la differenza rispetto al passato è quella di non aspettare lo spazio in contropiede ma aggredire prima noi. E’ chiaro che con un nuovo tecnico occorre tempo per mettere in pratica tutto, ma Benitez ci parla tanto, ci aiuta e ci sta guidando benissimo. Ci spiega esattamente cosa vuole da ogni singolo giocatore”

Come si sono inseriti i nuovi acquisti?

"Si sono subito integrati benissimo, sono giocatori di grande qualità, poi qui c’è un gruppo bellissimo, unito che subito ti fa sentire a tuo agio. Chiunque arriverà nei prossimi giorni troverà la giusta armonia nello spogliatoio".

Che stagione ti aspetti?

"Personalmente vorrei continuare così come ho finito l’anno scorso. Fu una seconda parte di stagione molto positiva per me e vorrei proseguire così. C’è molta concorrenza però è un elemento positivo perché se si vuole affrontare al meglio le due competizioni in Italia ed in Europa bisogna essere molto competitivi ed avere una rosa ampia".

Nello schema di Benitez dove vorresti giocare?

"Io mi sento un centrocampista centrale come caratteristiche, ma poi deciderà il mister come schierarci. Questo è un anno importante per tutti noi, vogliamo vincere e ci metteremo a disposizione della squadra. Sappiamo che vincere al Napoli sarebbe una sensazione unica e fantastica. E per farlo daremo tutto, sia in campionato che in Champions”.

Senza Cavani, ci proverai di più sulle punizioni?

“Vedremo. Il tiro ce l’ho, però ci sono tanti giocatori tecnici qui e sinora siamo in quattro o cinque a provare i calci da fermo. Valuteremo col tempo e dalle differenti posizioni chi può calciare. Importante avere alternative".

Sentite che quest’anno potete fare il vero salto di qualità?

“La Società con acquisti importanti ha dimostrato di pensare in grande. Il Napoli ormai ha acquisito forza e rispetto anche in campo europeo. Speriamo che arrivino ancora campioni perché quest’anno vogliamo arrivare in alto e per farlo ci vorranno 22 giocatori di grande forza. Se calciatori di alto livello hanno scelto Napoli è un motivo di orgoglio per noi. Vogliamo lottare su tutti i fronti”.

fonte: sscnapoli.it