“La criminalità, la corruzione non si combattono soltanto con i carabinieri. Le persone per scegliere devono conoscere i fatti. E allora quello che un giornalista ‘Giornalista’ dovrebbe fare è questo: Informare”. È la frase di Giancarlo Siani che campeggia sul suo volto sorridente, quello di un’istantanea utilizzata dai Giovani Democratici di Torre Annunziata per ricordare il suo anniversario.

Domani alle 18:30, nella sede del Partito Democratico cittadino, i GD hanno organizzato la proiezione del film “E io ti seguo”, del regista Maurizio Fiume. “Giancarlo – scrive la produzione - è un giovane napoletano animato da una grande passione per il giornalismo viene chiamato come corrispondente a Torre Annunziata per il quotidiano IL MATTINO. Inizia ad indagare sulla malavita e nonostante le difficoltà non demorde. Le sue intuizioni lo portano così lontano da essere considerato dal capoclan Gionta un personaggio troppo scomodo. Il film ricostruisce gli ultimi giorni di vita del giornalista napoletano Giancarlo Siani, ucciso dalla Camorra nel settembre del 1985”.



Al termine del film, i Giovani Democratici terranno un dibattito al quale hanno invitato a partecipare il sindaco, l’amministrazione, le scuole e tutti i cittadini.


Raffaele Perrotta