Dopo settimane di tira e molla, colpi bassi e veti incrociati, il comunicato di questo pomeriggio ha finalmente fatto un po’ di chiarezza sul futuro (immediato) dei bianchi di Torre Annunziata. La tanto attesa nota inviata alla stampa ha infatti ufficializzato il passaggio dell’AC Savoia 1908 s.r.l. al “Consorzio Stabile Segesta”, azienda con sede a Nola specializzata nella pulizia generale degli edifici, che diventa così proprietaria al 100%.
Fuori quindi in maniera definitiva gli ex soci Mario Luce e Orlando Santaniello, restano invece i fratelli Sabato e Gianluca Marciano e Quirico Manca. Una rivoluzione a metà quindi, perché se la compagine societaria cambia radicalmente, è pur vero che più della metà dei nomi degli ex soci compaiono come titolari delle imprese del Consorzio.

COS’E’ IL CONSORZIO SEGESTA?
E’ la prima domanda che ci siamo fatti non appena letto il comunicato. Il Consorzio Stabile Segesta è, come dice appunto il nome sociale, un "cartello imprenditoriale" composto da tre diverse società che si occupa di servizi di pulizie, portierato, vigilanza. Amministratore unico del Consorzio Segesta è l’architetto Quirico Manca, rappresentante legale sin dalla nascita dell´impresa (maggio 2012).

QUALI SONO LE IMPRESE CHE COMPONGONO IL CONSORZIO?
Il Consorzio Stabile Segesta è formato dalla “Top Cleaning srl”, “MRA srl” e “Artemide Global Service srl”.

TOP CLEANING SRL
Azienda specializzata nei servizi di pulizia, disinfestazione, deratizzazione e sanificazione nata nel giugno del 2009. Con un capitale sociale di 50 mila euro, la Top Cleaning è una società totalmente controllata dai fratelli Gianluca, Sabato e Michele Marciano, soci rispettivamente al 33,3%. Amministratore unico è Sabato Marciano.

MRA SRL
Azienda specializzata nei servizi di consulenza e assistenza alle imprese nei campi della sicurezza sul lavoro e della qualità, la MRA è una società a responsabilità limitata nata nel marzo 2010. Con un capitale sociale di 10 mila euro, la MRA è composta al 50% da Quirico Manca (amministratore) e dalla signora Saveria Romano.

ARTEMIDE GLOBAL SERVICE SRL
La Artemide è l’unica delle tre società del Consorzio Segesta dove non compare nessuno dei nomi degli ex soci del Savoia ed è anche, delle tre aziende, quella più “anziana”: è nata infatti nel marzo del 2002 e si occupa esclusivamente di servizi di disinfestazione. Ha un capitale sociale di 20 mila euro ed ha sede in provincia di Caserta. Soci della Artemide sono il signor Antonio Montanino (amministratore unico), titolare del 99% della società e Rocco Esposito, socio con l’1%.

Catello Germano

Foto Nunzio Iovene Il Cigno @rt