Sabato 9 Maggio alle ore 21.00
e Domenica 10 Maggio alle ore 18.30

TEATRO BOLIVAR
Via Bartolomeo Caracciolo 30
(quartiere Materdei), Napoli


La Compagnia L’ISTRIONE 2001
presenta

“EDUARDANDO”
Quattro Atti Unici di EDUARDO DE FILIPPO

SIK SIK L’ARTEFICE MAGICO
LA CHIAVE DI CASA
PERICOLOSAMENTE
GENNARENIELLO


Regia di FULVIO TARANTINO

“Eduardando” è il quinto spettacolo in gara per la seconda edizione della rassegna “Maggio si tu” dedicata alla famiglia Maggio ed organizzata dalla Edi.S.Teatro di Anna Sciotti e Rita Paolino.

Lo spettacolo è composto da due atti: nel primo atto verranno rappresentati tre mini atti unici di Eduardo, ovvero “Sik Sik l´artefice magico”, “La chiave di casa”, e “Pericolosamente”. “Pericolosamente” è una commedia in un atto unico scritta da Eduardo de Filippo nel 1938, appartenete al filone della "Cantata dei giorni pari". La prima dell´opera, avvenuta al Teatro Eliseo di Roma il 20 novembre 1938, venne allestita dalla compagnia "Teatro Umoristico I De Filippo". Nel 1947 il titolo della commedia cambiò, ad opera dello stesso Eduardo, in San Carlino. “Sik Sik, l´artefice magico”, è una commedia in atto unico scritta da Eduardo De Filippo nel 1929 dove lo stesso Eduardo afferma di essere stato uno dei personaggi a cui era affezionato di più, fu una commedia che non ebbe nemmeno l´onore di esser scritta in una camera d´albergo ma nel treno nella tratta Napoli - Roma.

Il secondo atto verrà messa in scena Gennareniello, una commedia di Eduardo De Filippo rappresentata la prima volta nel 1932 e inserita dallo stesso autore, come “Sik Sik e l’artefice magico” e “Pericolosamente”, nel gruppo di opere che ha chiamato “Cantata dei giorni pari”.

Nello spettacolo intitolato “Eduardando” si vuole omaggiare il drammaturgo napoletano nel 25esimo anno dalla scomparsa, ripercorrendo i suoi inizi dal teatro di avanspettacolo fino alle ultime grandi prove sia come attore che come autore, abbattendo la barriera partenopea e raggiungendo la notorietà a livello nazionale e mondiale.


Infoline: 081 544 26 16
[email protected]

Prezzo del Biglietto: €10