Rappresentanti del Movimento Cinque Stelle hanno presentato una interrograzione parlamentare in merito alla realizzazione dell’elettrodotto Torre Annunziata-Capri.
"Le forti perplessità sull´opera che collegherà con un cavo sottomarino, partendo da Torre Annunziata, la terraferma con l’isola di Capri - si legge nel comunicato stampa del Meetup Amici di Beppe Grillo Torre Annunziata-Oplonti- denunciate con forza dagli abitanti del quartiere Deriver di Torre Annunziata sfociate pochi giorni fa in una protesta nelle immediate adiacenze del cantiere, hanno raggiunto attraverso il Meetup di Torre il parlamento italiano.
I dubbi per i cittadini residenti sono nati in seguito all’essersi accorti, ancora una volta troppo tardi e ancora una volta senza essere stati preventivamente avvisati, così come già accaduto per la programmazione della realizzazione della seconda foce del fiume Sarno, che l’opera imposta potrebbe portare notevoli danni non solo ambientali ma anche e soprattutto di salute.
Il “Comitato di quartiere Rovigliano” attraverso gli attivisti del Meetup Amici di Beppe Grillo Torre Annunziata-Oplonti, ha interessato i parlamentari del Movimento che in breve tempo hanno presentato una interrogazione parlamentare a firma degli onorevoli Micillo, Gallo,Di Maio e Tofalo.
Di seguito il link contenente l’interrogazione presentata: http://www.salvatoremicillo.com/2014/10/elettrodotto-terna-torre-annunziata-capri-quali-garanzie-per-la-popolazione/

Gli aspetti fondamentali sui quali l’interrogazione verte sono due che si riportano testualmente:
- ”esiste un’incertezza informativa legata al tipo di materiale utilizzato per l’elettrodotto in questione e ai sistemi di isolamento e raffreddamento; è noto che alcuni elettrodotti utilizzino materiali che, se danneggiati, possono produrre un esteso inquinamento con consistenti danni ambientali; casi di rotture e dispersione di sostanze tossiche cancerogene hanno anche recentemente interessato elettrodotti isolani nel golfo di Napoli”;
- “ in che termini debba avvenire la movimentazione terra per trincee di scavo in area SIN ad altissima contaminazione da metalli pesanti e altri inquinanti come amianto e IPA e non ancora soggette a bonifica definitiva, al fine di fugare eventuali dubbi di un diffuso inquinamento sui residenti nella zona interessata dai menzionati lavori e di verificare se i recenti adeguamenti della centrale a gasolio abbiano avuto effetti sulla popolazione;
Le domande che i cittadini si pongono sono sempre le stesse; per quale motivo la cittadinanza non è stata avvisata? C’è qualcosa da nascondere? Chi vigilerà sulla corretta esecuzione dei lavori e sui materiali che verranno utilizzati?
Il Meetup Amici di Beppe Grillo Torre Annunziata Oplonti ha provato a fare chiarezza attraverso gli strumenti parlamentari in suo possesso. Adesso si attendo le risposte istituzionali."