Centro Comune si schiera con Monti. La lista civica guidata da Enzo Sica, che alle scorse elezioni amministrative ha conquistato tre consiglieri comunali, esce allo scoperto in vista delle imminenti elezioni politiche ufficializzando l´appoggio al Professore. Al Senato con Scelta Civica, alla Camera con L´UDC di Casini. "Crediamo fortemente in una politica che debba proseguire sulla strada del risanamento della finanza pubblica - si legge in una nota - quale azione preliminare essenziale per la crescita e lo sviluppo del Paese. Le misure di rigore e riqualificazione della spesa devono essere comunque funzionali ad un nuovo slancio riformista, che metta come priorità un programma che ristrutturi e potenzi il welfare, in primis per la famiglia e sul lavoro, che ponga le condizioni per lo sviluppo del sistema economico e la ripresa del reddito dei lavoratori, la riduzione ragionevole del carico fiscale a partire dagli investimenti privati e le imposte sulle famiglie a più basso reddito".
A Torre Annunziata si va quindi delineando, per le elezioni del 24 e 25 febbraio, un quadro politico che non rispecchia le alleanze e le coalizioni cittadine. Anzi, che mette insieme partiti e liste civiche che a Palazzo Criscuolo sono su fronti opposti: Centro Comune infatti è all´opposizione della giunta Starita, l´Unione di Centro è in maggioranza. Con Monti anche la lista civica Insieme per Torre che alle scorse comunali ha corso da sola. Ma non solo: è di pochi giorni fa il dibattito al Circolo Professionisti della lista Centro Democratico con Bersani, formazione politica composta da l´Api di Rutelli e da Diritti e Libertà (ex IDV). A Torre Annunziata l´Api è in maggioranza con ben cinque consigliere comunali e due assessori, mentre DL è all´opposizione. Infine i Progressisti e Democratici, che a Torre sono in maggioranza con due consiglieri e un assessore, alle Politiche voteranno per il PD che è all´opposizione della giunta Starita.
Questa situazione, che taglia trasversalmente il quadro politico, non cambia, dal punto di vista di Centro Comune, i rapporti a Palazzo Criscuolo. "Alle scorse amministrative abbiamo condiviso un’alleanza straordinaria con PD, PSI, Udeur, PRI e altre liste civiche: siamo e rimarremo fedeli alleati dello stesso PD e dei consiglieri che hanno aderito alla nuova formazione politica di Centro Democratico. Resta assolutamente ferma tale posizione, nel pieno rispetto del mandato conferitoci dagli elettori".