Mercoledì 23 maggio, alle ore 10.00, presso l’Istituto Superiore “A. Tilgher” di Ercolano, si svolgerà il convegno dal titolo “Lavoro Sicuro…in Sicurezza”, promosso dalla rete scolastica ercolanese nell’ambito del Progetto “Cocci – Il Mosaico dei Cittadini Attivi”.
Tale progetto è risultato vincitore del bando nazionale di concorso per le scuole “Cittadinanza, Costituzione e Sicurezza”, insieme ad altre 5 scuole in Campania per un totale di 48 istituti in tutt’Italia che si pongono la mission di rendere i giovani attori e promotori concreti del cambiamento, sia nella realtà scolastica che nella società civile, nell’ottica della sicurezza quale etica della responsabilità individuale e sociale.
Il convegno intende stimolare una riflessione sul tempo attuale caratterizzato dalle difficoltà legate alla precarietà del lavoro che spesso si trasformano in illegalità e sulla necessità di una maggiore consapevolezza dei diritti basilari sanciti dalla Carta Costituzionale.
Nel corso della mattinata saranno diversi gli ospiti che si alterneranno offrendo la propria testimonianza per un dibattito con gli studenti: la Dott.ssa Donatella Apicella, Responsabile Regionale Inail; Nicola Iacomino, papà di Francesco vittima del lavoro e Giovanni Corona, magistrato. A coordinare i lavori la giornalista de “Il Manifesto” Francesca Pilla, mentre la conclusione sarà affidata a Lino Volpe, cantautore e musicista partenopeo, autore del brano “Non c’è pericolo” dedicato ad un amico scomparso sul lavoro.
I percorsi laboratoriali condotti in questi mesi all’interno delle scuole coinvolte hanno stimolato i giovani studenti ercolanesi in percorsi innovativi di apprendimento sulle tematiche legate alla sicurezza, ai diritti, all’ambiente e alla legalità, con momenti di partecipazione e di riflessione nel portale ufficiale della rete: www.coccicittadiniattivi.it