Martedì 20 dicembre alle ore 10.00 si terrà ad Ercolano presso Villa Maiuri, già sede del prestigioso Centro Studi Herculaneum, la conferenza stampa di presentazione del “Progetto Cocci: il mosaico dei cittadini attivi”, vincitore del Bando di Concorso per le Scuole “Cittadinanza, Costituzione e Sicurezza” indetto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
Il progetto che vede il 2° Circolo F. Giampaglia nel ruolo di capofila e il coinvolgimento del 5° Circolo Didattico A. Maiuri e dell’Istituto Scolastico Superiore A. Tilgher in qualità di scuole partner, ha l’obiettivo ambizioso di dar vita a percorsi sostenibili di cittadinanza attiva nella realtà locale della Città di Ercolano, stimolando la costituzione di una rete innovativa tra scuole, famiglie, associazioni e cittadini.
I “cocci” sono intesi come pezzi di cittadinanza attiva che la scuola intende costruire ispirandosi alla Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 2006 relativa allo sviluppo di Competenze Chiave per l’apprendimento permanente. Il mosaico delle competenze prevede quindi l’articolazione di tre percorsi per ogni scuola per un totale di nove laboratori di approfondimento destinati ad approfondire tematiche di stringente attualità: sicurezza ambientale, responsabilità civica e valorizzazione del territorio e dei beni culturali.
Un portale web costituirà il diario di bordo del progetto che raccoglierà, passo dopo passo, parole, immagini e testimonianze video che racconteranno agli utenti di internet la crescita del progetto attraverso la partecipazione attiva degli studenti, così da condividere le buone pratiche in rete e nei social network. Un progetto “social” che estenderà la condivisione dei contenuti ai cittadini, creando un rinnovato senso verso temi che trovano un profondo radicamento sul territorio.
Il progetto Cocci si avvale di una Rete Interistituzionale di supporto alla progettazione e alla valutazione dell’intero processo: Protom Group e OBR - l’Ente bilaterale per la formazione in Campania. La rete scolastica capitanata dal 2° Circolo F. Giampaglia, già protagonista di numerose attività progettuali negli ultimi anni con l’assegnazione di diversi riconoscimenti ed encomi speciali da parte del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e Papa Benedetto XVI, si appresta ad affrontare una sfida avvincente per il 2012, nella realizzazione di un’offerta formativa di qualità per per fare delle nuove generazioni i protagonisti del cambiamento del tempo presente e del futuro prossimo della Città di Ercolano.


Clicca il tuo “MI PIACE”, resta in contatto con noi su Facebook con "loStrillone Fan Page" :