Cerimonia in grande stile, stamattina, nella splendida Villa Campolieto. "Oggi apriamo un importante varco verso la balneabilità dell´intero litoreale di Ercolano", il commento del Sindaco Vincenzo Strazzullo, prima del taglio del nastro che simboleggia l´avvio dei lavori per l´adeguamento del sistema fognario comunale. Opera unanimemente riconosciuta di rilevanza strategica, per la depurazione delle acque a livello regionale, e finanziata con i 18 milioni di euro provenienti dal ´Fondo Coesione e Sviluppo per il Sud´; in 16 mesi - assicura la GORI, soggetto attuatore - l´intervento sarà completato.
Il collegamento sarà eseguito tramite la realizzazione di una galleria litoranea, che intercetterà i reflui della parte bassa comunale, per agganciarsi all’esistente collettore Litoraneo Ercolano-Portici, anch’esso in galleria. Il collegamento della rete fognaria cittadina, all’impianto di depurazione di Napoli EST, sarà definitivamente assicurato dall´avvio di ulteriori progetti: tra questi, la realizzazione di un nuovo collettore fognario sulla costa.
L´Amministratore delegato di GORI, Giovanni Paolo Marati, illustra l´obiettivo finale: "Gli ultimi interventi riguarderanno il collettamento di Torre del Greco all´impianto di foce Sarno. Entro 4 anni - prosegue - avremmo così completato l´integrale risanamento del litorale vesuviano".
"Questa è la politica dei risultati concreti – sottolinea invece il Commissario Straordinario dell’Ente d’Ambito ´Sarnese-Vesuviano´, il Sen. Carlo Sarro – quella che senza grossi clamori racconta i traguardi raggiunti. Il ritorno alla balneabilità di ampi tratti della nostra costa ne rappresenta tangibile esempio".
Anche il Sindaco di Castellammare di Stabia, Nicola Cuomo, presente alla cerimonia, evidenzia i progressi registratisi sulla balneabilità delle acque nel Golfo di Napoli: "Ad aprile – esordisce – abbiamo inaugurato l’impianto di depurazione ecologica. A breve partirà anche il secondo lotto dei relativi lavori. Il nostro depuratore servirà 500mila abitanti della costa; solo così potrò mantenere fede al mio patto. Rendere il mare stabiese pulito dal vecchio al nuovo porto".

Salvatore Piro

nella foto, un momento della conferenza a Villa Campolieto