Al via la quindicesima edizione del Presepe Vivente Napoletano Folklorico a cura del Gruppo folk ‘O Pazziariello. Giovedì 20 dicembre si è svolta la prima di sette rappresentazioni dello spettacolo che ogni anno viene messo in scena nel Santuario dello Spirito Santo.
Il Presepe Vivente del gruppo folk ‘O Pazziariello è un vero e proprio spettacolo in cui viene rappresentata la giornata a cavallo tra il 24 e 25 dicembre su un presepe napoletano di ispirazione ottocentesca attraverso canti, balli e brani recitati. Il Pazziariello, tipico banditore napoletano, accompagna lo spettatore in un viaggio emozionale attraverso gli antichi mestieri campani oggi scomparsi.
Ospiti della prima serata sono state le classi dell’istituto Giovanni Paolo II di Trentola Ducenta, in provincia di Caserta. Circa 200 allievi hanno assistito entusiasti ed attenti alla rappresentazione, in compagnia dei docenti che hanno apprezzato l’atmosfera natalizia sapientemente ricreata dagli attori.
Il punto di forza dello spettacolo è la descrizione degli antichi mestieri torresi. per le prossime serata, a dimostrazione dell´apprezzamento che riceve il gruppo a livello regionale, sono attese altri gruppi provenienti dalle province di Caserta, Avellino e Napoli.

Il Presepe si ripeterà nei giorni 27, 28 e 29 dicembre e 3, 4 e 5 gennaio alle ore 19:30 nel Santuario dello Spirito Santo (Chiesa del Carmine).