La squadra di governo del sindaco Claudio D’Alessio, nella giunta di ieri, ha approvato il progetto di ristrutturazione dello stadio Vittorio Bellucci di via Lepanto. Un’operazione fortemente sentita dall’amministrazione comunale e dall’intera città che presto potrà vantare una struttura sportiva all’avanguardia e conforme alle norme di sicurezza e agli standard del Coni.
La realizzazione dei lavori sarà possibile grazie ad una spesa di 1.400.000 euro, provenienti da finanziamenti regionali, con somme concesse nell’ambito dell’Intesa Istituzionale di Programma – Accordo di Programma Quadro “Infrastrutture per i Sistemi Urbani – IV Atto Integrativo - Riqualificazione Impianti Sportivi”.
A supervisionare i lavori – per i quali, a breve, partirà una gara d’appalto - sarà lo “Studio di Ingegneria Integrata Srl” di Trecase (Na) risultato vincitore della gara espletata nell’aprile del 2008. Il progetto prevede interventi di adeguamento degli spogliatoi e delle aree annesse; interventi di adeguamento delle tribune, sia quelle residenti che ospiti; copertura metallica delle tribune e il rifacimento del campo di gioco e delle attrezzature connesse.
Tutti gli interventi hanno incassato il parere favorevole della commissione edilizia integrata, della Soprintendenza per i beni Archeologici e ambientali di Napoli e Pompei, il via libera dei vigili del fuoco, dell’Asl Na 5 e della commissione impianti sportivi del Coni.
“Questo è senza dubbio un momento importante per la città e le società sportive – ha commentato il primo cittadino Claudio D’Alessio – L’impegno profuso da quest’amministrazione nel settore sportivo arriva a compimento. I lavori di ristrutturazione allo stadio Bellucci, sono un ulteriore segnale della vicinanza del Comune alle necessità di una città importante come quella di Pompei e delle tante società sportive che ne potranno usufruire. Lo sport ha un valore straordinario in termini di educazione, di salute, di benessere psico-fisico e di coesione sociale perché parla un linguaggio universale. Una valenza fondamentale anche, e soprattutto, per i bambini. Lo sport, aiuta combattere l’intolleranza, il razzismo, e i pregiudizi, abbattendo ogni sorta di differenza. Adesso – conclude il sindaco Claudio D’Alessio – la speranza è che la nostra amata squadra di calcio possa arrivare a numerosi successi sportivi, disputando le gare sul campo “V. Bellucci” di Pompei inorgogliendo ulteriormente l’intera città e i tanti tifosi che, come l’amministrazione, e nonostante le difficoltà, non hanno mai smesso di credere nel valore della squadra”.