Trecase –Conclusione alla grande della seconda edizione di Natale a Trecase 2009 - il “Negozio della fortuna”; lo spendi e vinci natalizio che sta prendendo consistenza nella cittadina pedemontana vesuviana. Durante il periodo natalizio, migliaia di cartoline sono state distribuite alla clientela dei numerosi negozianti affiliati alla ASCOM; le stesse, corredate delle generalità dell’acquirente e riposte nelle rispettive urne, hanno partecipato al grande sorteggio finale . Vincitrice del primo premio, un soggiorno di sette giorni per due persone offerto dall’Agenzia di viaggi trecasese “Sylva Mala”, la signora Carmela Amendola con una cartolina distribuita dal coiffeur Anna Pero di via Vesuvio e poi elettrodomestici, giocattoli ed altri fantastici regali in uno con una miriade di buoni spesa presso gli stessi negozianti del luogo.
Serata finale con un variegato spettacolo al Cinema Teatro “Corelli” in via Regina Margherita. Ben 65 i premi assegnati con il sorteggio effettuato nel corso della esplosiva kermesse di gennaio. L’evento, promosso ed organizzato dalla ASCOM CONFCOMMERCIO “Trecase al Vesuvio” presieduta dal dinamicissimo Giovanni Di Somma, già nella mattinata di domenica 31 gennaio aveva dato l’annunzio alla cittadinanza con una banda musicale che accompagnava le bellissime ballerine brasiliane per le strade principali del paese. E poi la grande soirée di spettacolo, musica e cabaret che ha registrato il tutto pieno tra salone e galleria. Lo show è stato condotto con maestria dal noto presentatore radiofonico Pino Valito.
Nel corso del varietà vi è stato un interessante spacco con una mini sfilata di moda curata dalla stilista locale Raffaella La Rocca che ha presentato alcuni capi delle sue pregevoli creazioni. Sottofondi musicali di Alfonso Iaccarino accompagnati dalla calda voce di Annetta Leveque. Nel suo discorso di benvenuto il presidente Giovanni Di Somma dopo aver condiviso il merito della Kermesse con l’intero direttivo Ascom ed in uno con i soci tutti, ha fatto il punto della situazione evidenziando tutto quanto è stato fatto nell’arco di questi pochi anni di vita 8appena due anni) dell’Ascom trecasese e quanto ancora è nel programma da svolgere per il futuro prossimo. Ha inoltre ribadito la richiesta di una zana parcheggio più focalizzata nel centro storico cittadino e lanciata la proposta, ed operandosi in prima persona, per l’istituzione a cadenza mensile di una fiera cittadina che apporti vantaggi e benefici a tutta la comunità vesuviana. Successivamente, nel suo breve intervento, l’onorevole Franco Malvano, Assessore provinciale alla legalità, ex senatore e questore, ha garantito il suo interessamento affinché Trecase non venga esclusa dal beneficio della video sorveglianza territoriale. Alla ripresa dello spettacolo, molto applaudito l’intervento del maestro Agostino Izzo che con l’ausilio di una doppia tastiera ha divinamente presentato, nella prima parte, i più significativi brani delle colonne sonore di Ennio Morriconi spaziando, nella seconda parte, con motivi scelti del repertorio classico napoletano e confermandosi ancora una volta come una prossima grande promessa del pentagramma italiano. Strabiliante il numero del cabarettista Peppe Sannino che con le sua performance è riuscito a coinvolgere tutti i presenti in sala. Da sottolineare la grande maestria di questo artista nostrano che va facendosi sempre più spazio sulle ribalte nazionali ed estere. Veramente bravo. A concludere l’indimenticabile serata il molleggiato Gianni Buonocore che ha presentato qualcosa del suo vasto repertorio alla Mimmo Dani. Nel corso della manifestazione sono state assegnate delle targhe di riconoscimento ai rispettivi locali comandi dei carabinieri e dei vigili urbani, per i carabinieri, ai quali il presidente Di Somma ha indirizzato larghe parole di elogio per il loro fattivo operato sul territorio, ha ritirato il premio il comandante Francesco Giuseppe Martorano.
NINO VICIDOMINI