Giovani imprenditori crescono... tra i banchi di scuola: è questo il senso del progetto di simulazione aziendale, in corso all´istituto per ragionieri e geometri Pantaleo di Torre del Greco. Quattro classi dell´ultimo anno sono infatti impegnate nel programma inserito nei Pon-azione C6 finanziato col fondo sociale europeo che vede in campo quattro idee progetto, che di fatto per un triennio hanno portato ottanta studenti a diventare dei veri e propri imprenditori, con l´organizzazione di una propria azienda, dalla creazione del business plan fino alla gestione diretta dell´attività stessa.
Un percorso lungo tre anni, che si conclude ora con i ragazzi iscritti all´ultimo anno chiamati a chiudere i bilanci delle attività partite nel 2008 con i laboratori di idea e curate lo scorso anno attraverso stage in aziende del settore.
I ragazzi del Pantaleo nei corsi pomeridiani (in tutto 140 ore) sono impegnati nel controllo di gestione delle aziende, prima di passare alla loro rendicontazione e al successivo scioglimento con relativo bilancio di liquidazione. A scuola i ragazzi hanno creato di fatto un´agenzia turistica, una legata ai tour operator, un´azienda che si occupa del ciclo delle acque e delle pompe idrauliche e un´altra che invece opera nella lavorazione dell´alluminio. L´obiettivo del corso di simulazione aziendale, curato dai docenti di Economia aziendale ed Economia politica con l´ausilio di esperti esterni individuati nel mondo del lavoro, secondo l´intento del dirigente scolastico, Carlo Ciavolino, e di Antonio Boschetti, insegnante che coordina il programma, è quello di avvicinare i ragazzi prossimi al diploma al mondo del lavoro, per far conoscere loro aspetti che potrebbero essere utili a creare in futuro un´attività indipendente. A valutare l´intero programma è la docente Leonilde Cuomo.