Peppe Viola è un allegrissimo ultrasettantenne... ha girato a lungo tantissimi teatri italiani con Roberto Murolo di cui ricorda: " ...Roberto Murolo mi presenta nei teatri, nelle piazze con l´affliggente frase: - Ecco il poeta Peppe Viola - ... il primo impatto è sempre stato tragico; trovo un pubblico disposto a sacrificare mezz´ora per amore di Murolo... Fortunatamente mi bastano pochi secondi per mettere le cose nel giusto verso e far volgere tutto a mio favore. Mi basta mezzo minuto per far capire che in effetti riporto in versi personaggi, fatti ed episodi della vita quotidiana, per trarne conclusioni o amare o permeate di senso pratico, ma sempre con un invito alla riflessione..."

Al Torrese (Peppe Viola)

Si ´e Torre Annunziata?
e nun fa ´a faccia
´e ´nu cane mazziato!
Quanne vaje fora,
dillo di dove sei!
E nun dicere - abito
a pochi passi da Pompei. -
E cche diamine!
un pò di dignità!
Caccele senza scuorno
´a carta ´e identità!
T´he ´a fa capace
ca ´stu Paese nuosto,
c´´o male nun ce trase.
L´autentico Torrese,
si, insomma quello buono,
è rrobba ´ e casa nosta.
´O malamente, no,
se trova ´a n´ata parte,
ccà, nun ce appartene.
E´ uno senza Patria.
Pirciò lle manc´ ´o mmeglio;
´a pruvenienza e ´a nazionalità.
Nun tene niente ´a spartere,
non solamente
con questa nostra terra,
ma addirittura con l´umanità.

Peppe Viola : Giuseppe Viola per l´anagrafe, Peppe per tutti gli altri. Architetto, nato nel 1932 a Torre Annunziata, dove vive, a quarant´anni comincia ad affidare al gioco della rima la sua martellante curiosità per l´avventura umana, che si appunta, soprattutto, su quanto di "universale" va disvelandosi nel vissuto, in quei risvolti, cioè dove si annidano le macchinazioni dei compromessi, le trame degli opportunisti, l´abituale malcostume della gente. Lo fa con l´invenzione di un impianto satirico, del tutto privo di malizia e aggressività, che fa perno sulla filosofia minuta spesso racchiusa in un verso in vernacolo, a risoluzione benigna, ardito nella struttura, succoso nell´esito. Tutto ciò che gli accade intorno diventa fonte di osservazione psicologica, per trarne conclusioni che invitano alla riflessione. Sono spaccati di vita reale e autentica, senza invenzioni gratuite. Peppe ci sorprende pe l a sottile filosofia di vita con cui sa trattare tutto ciò che è dell´uomo e che all´uomo deve essere diretto attraverso la gustosa strada dell´ilarità. Diventando poeta per caso, ha avuto la fortuna di non subire condizionamenti, da qui gli deriva la sua impronta personale.

Bios & Techne. Collettiva di arte, musica e poesia
Ogni creazione ha intrinseco il concetto di conflitto. La storia dell´uomo si sviluppa sulla dicotomia tra ciò che "la specie umana è", e ciò che crea, "il prodotto".
La vita e la tecnica: le lunghe storie dei due concetti si intrecciano necessariamente.
Il discorso mediatico costruito intorno alle biotecnologie risente ancora di una mancanza di argomentazioni scientifiche, e il più delle volte si ferma allo pseudo dibattito sull´eticità o meno di sperimentazioni che coinvolgono in qualche modo la materia vivente: clonazioni, modificazioni genetiche; cos´è naturale, cos´è tecnologico? Ed è l´uomo stesso ad essere investito da questi pesanti quesiti.
Bios e techne sembra in chiave moderna assimilabile al lungo dibattito sul rapporto tra uomo e natura.
L´uomo prometeico che rivendica un diritto di dominazione sulla natura. Sente la natura come "ostile", "gelosa", che gli resiste celando i suoi segreti, e dunque attraverso la tecnica afferma i suoi poteri.
L´uomo orfico che penetra nei segreti della natura con la melodia e l´armonia. L´uomo si considera parte della natura, e "il techne", soprattutto nei suoi aspetti estetici, diviene una sorta di prolungamento della natura.
Bios e Techne sono due possibili orientamenti, entrambi necessari, che non si escludono a vicenda, ma che spesso ritroviamo mescolati. Pur restando radicalmente e fondamentalmente opposti.

Allestiscono nelle 3 spazi espositivi:
• Lucio DDT Art (Scultura)
• Montefusco Angelo (Scultura)
• Napolitano Pasquale (Installazione Video)
• Damo Marco (Fotografia)
• Izzo Nino (Elaborazioni Digitali Fotografiche)
• Otarebill + Colaps&Vatieri (Fotografia e Elaborazioni)
• Foraggio Adriano (Fotografia)