L´amministratore unico del Savoia, Francesco Maglione, svela a ´lostrillone´ i motivi del frenetico finale di mercato dei bianchi. Diverse le partenze improvvise. Una su tutte quella del centrocampista Fabio Meduri, rimpiazzato da Federico Sevieri: "Lo abbiamo ceduto perchè non rispondente alle esigenze tecnico-tattiche di Bucaro - spiega l´avvocato partenopeo - . La sua partenza consentirà al Savoia un risparmio d´ingaggio da reinvestire, subito, sul mercato degli svincolati". Gli arrivi a Torre Annunziata, infatti, non si limiteranno al prospetto Perna - "un gran talento che coccoleremo gelosamente, ne riparliamo tra due mesi", il giudizio di Maglione sul centrocampista scuola Parma - , D´Appolonia e Malivojevic (serbo ma con passaporto italiano). Gli ultimi due calciatori acquisiti in prestito dal Vicenza, grazie ai rapporti privilegiati tra l´amministratore unico oplontino e quello delegato dei veneti, Dario Cassigena: "Il ripescaggio dei biancorossi in B - continua Maglione - ha evidentemente condizionato il mercato. Si tratta di giocatori che avrebbero disputato la Lega Pro in Veneto. Il Vicenza, inoltre, se ne accollerà l´intero ingaggio".

L´ULTIMO ARRIVO, LA PUNTA CENTRALE. Il Savoia prepara l´ultimo colpo in avanti. L´attaccante, promesso a Giovanni Bucaro, non sarà Giacomo Cipriani. L´ex Bologna, alle prese con personali problemi familiari, è definitivamente sfumato: "Non so come abbiate raccolto l´indiscrezione ma Cipriani, purtroppo, non ha risolto le sue problematiche e non arriverà a Torre. Su di lui, ormai, si erano fiondate anche Martina, Lupa Roma e penso anche la Juve Stabia che, alla fine, ha deciso di tenersi Ripa". Le parole di Maglione decretano, dunque, la fine della telenovela. Perduto Cipriani, l´avvocato è ancora alla ricerca di una classica punta per completare il reparto offensivo del Savoia: "Ripeto. Grazie ai soldi risparmiati, tramite l´operazione Meduri, acquisteremo un attaccante svincolato di spessore".

LA NUOVA NORMA. La ricerca è attiva, il nome è ´top-secret´ ma Maglione svela una novità federale. "Gli svincolati da poter acquisire - puntualizza - non sono solo i classici senza contratto di una volta, quelli che per tutto il mese di agosto sono stati a spasso. A Torre potrebbe giungere anche un calciatore la cui società ha depositato la relativa rescissione entro il termine di chiusura del mercato. Faccio un esempio. Non è vero che Baldrocco, con il quale abbiamo consensualmente rescisso proprio ieri, possa andare solo in D. Domani, anche la Pro Patria potrebbe ingaggiarlo. Stesso discorso, ovviamente, vale per noi". Occhio, quindi, anche a chi ha rescisso, tra i Pro, all´ultimo minuto.

QUESTIONE GIRAUD. Una battuta conclusiva l´avvocato la concede in merito alla richiesta di incontro pubblico, con sindaco e società, avanzata ieri sera dai tifosi oplontini: "Credo sia una posizione matura. Porte aperte o chiuse dovrà comunque giocarsi al Giraud. Faccio questa precisazione perchè, nelle ultime ore, ho sentito voci strane, relative alla paventata possibilità di chiedere alla Lega l´inversione di campo per il derby contro il Benevento. Quest´ultima posizione, ribadisco, per il Savoia è impossibile da assumere".


Salvatore Piro

foto Nunzio Iovene, Il Cigno Art