Una donna anziana, Anna Elena Guadagno di 64 anni, è rimasta ferita in uno scoppio avvenuto in un´abitazione ad Ercolano, in via traversa Cimitero. Le condizioni della donna, trasportata all´ospedale "Cardarelli", sono apparse subito gravi ad un primo esame.
L´esplosione - secondo quanto hanno ricostruito i vigili del fuoco del distaccamento di Ponticelli, intervenuti sul posto - è avvenuta per saturazione dell´aria, dopo una fuoriuscita di gas dalla bombola. Una manopola del fornello di cucina è stata trovata aperta. Lo scoppio ha proiettato la bombola a circa 10 metri di distanza. L´ abitazione, una casa colonica ad un piano, circondata dalla campagna è stata sventrata. Il marito della donna, che stava lavorando nei campi è accorso dopo aver udito lo scoppio ed ha trovato la moglie riversa a terra, circondata dalle fiamme. "Le avevo chiesto di riscaldarmi del latte", ha raccontato. I due figli della coppia erano assenti al momento dello scoppio.
***
Aggiornamento Ansa h 17.31
La donna - secondo quanto ha riferito Antonio, uno dei tre figli (e non due, come in un primo momento riferito), tornato da poco dall´ ospedale - "é cosciente e riesce a scambiare qualche parola".
Nello scoppio l´ anziana ha riportato ustioni alle mani ed alla testa.
Intanto al termine del sopralluogo dei vigili del fuoco la casa
colonica, di via Traversa Cimitero 7 circondata da un ampio
appezzamento di terra, è stata dichiarata inagibile.
L´ Ufficio Tecnico comunale emetterà a breve un´ ordinanza di
sgombero immediato.
Alcuni vicini di casa commentano scossi: "Ho sentito un forte
rumore ma ho pensato ad una bomba in lontananza - ha detto una
donna - poi sono voluta andare di persona a vedere cosa fosse
realmente successo e in casa ho visto Anna Elena a terra in
lacrime".
Per i soccorsi è giunta un´ ambulanza del 118 richiamata da altri vicini. Nei pressi dell´abitazione sorgono altre case a due livelli per lo più di parenti che, al momento dell´ esplosione, si sono riversati in strada e poi sono accorsi in
casa della Guadagno. La casa è semidistrutta: la deflagrazione ha spinto la bombola di gas fuori alla abitazione rompendo i vetri e sventrando buona parte degli ambienti interni.