Sabato 25 maggio 2013, dalle ore 9.30 alle ore 13.30, il gruppo di promozione turistica “GiraOplonti” - in collaborazione con l´Assessorato al Porto, Demanio, Spettacoli e Grandi Eventi e l´Assessorato alla Cultura, Biblioteca, Turismo, Risorse Storiche e Artistiche - organizza l´iniziativa “Oplonti sul mare”: concorso fotografico e passeggiata culturale alla riscoperta del porto, della gente di mare, delle risorse e delle bellezze della marina di Torre Annunziata.
Programma:
Raduno dei partecipanti alle ore 9 e 30 presso la Basilica Maria S.S. Della
Neve, Passeggiata attraverso il centro storico e Via Caracciolo
Visita degli uffici della Guardia Costiera Passeggiata verso il Molo di Ponente, con sosta presso la darsena dei pescatori che cureranno personalmente una mostra di pesce fresco e di attrezzi del mestiere.
Nei pressi del molo e dei circoli nautici, saranno inoltre esposte estemporanee di pittura e musica itinerante e sarà possibile ammirare la mostra fotografica afferente al concorso “Il mare di Oplonti”.
La passeggiata si concluderà con un rinfresco previsto per le ore 13,30.
Hanno collaborato a questo progetto, patrocinato dal comune di Torre Annunziata, l´Archeoclub Mario Prosperi, il Centro Studi Nicolò D´Alagno, Esseoesse Cultura e Ambiente, Ex Allievi Salesiani, Misericordia T.A. , la Real Fabbrica D´Armi, il liceo artistico De Chirico e l´Isis Graziani.
Si ringraziano, infine, i circoli nautici Molo di Ponente e le Cooperative Pescatori di Torre Annunziata. "Oplonti sul mare è un´iniziativa che nasce con lo scopo di avvicinare la cittadinanza e i turisti alla prima forma di sostentamento economico che la nostra città ha conosciuto. Il mare e i faticosi mestieri ad esso legati, rappresentano oramai una storia dimenticata dai nostri giovani. Ritengo, invece, che in una congiuntura
economica così delicata, anche e soprattutto queste professioni - così strettamente connesse alle nostre origini - vadano riscoperte”.
Queste, le parole di Giuseppe Raiola, assessore al Porto, Demanio e Grandi Eventi.
Angelo Riso