Uno straordinario gruppo folk chiamato “O’Pazzariello”, una scenografia semplice ma efficace, una stupenda musica che richiamava le tradizioni napoletane, sono stati gli ingredienti salienti e decisivi per dare il via Venerdì 8 giugno alla prima rassegna della manifestazione denominata “ESTATE A TEATRO 2012” proposta dall’Associazione Culturale Alfonsiana presso il Centro sportivo della Parrocchia di S. Alfonso Maria de’ Liguori.

Il cast del gruppo “O’Pazzariello” in abiti tradizionali, con tamburelli e chitarre alla mano, con uno sfondo che richiamava la classica cartolina di Napoli col pino e il mare , ha presentato uno spettacolo musicale intitolato “MOMENTI DI VITA NAPOLETANA”, un piacevolissimo viaggio tra i vicoli e le piazze sulle note dei motivi classici della canzone napoletana, una passeggiata virtuale tra le vie della vecchia Napoli, accompagnata dalle antiche conte dei bambini, le risse e le risate, le urla, i panni stesi al sole …il tutto ha toccato le corde del nostro cuore.

La bravura e l’entusiasmo del cast nel presentare lo spettacolo ha fin dall’inizio entusiasmato il pubblico che ha accompagnato col battito delle mani l’esibizione, ogni canzone ha suscitato ricordi ed emozioni in tutti i presenti.

La partecipazione anche da parte dei più giovani è stata una piacevolissima sorpresa in quanto dimostra come le origini della tradizione partenopea possono essere trasmesse anche ai ragazzi, senza annoiarli ma suscitando il loro interesse. sono trasmesse.

L’emozione nel rivivere questi momenti di tipica vita napoletana si sentivano anche durante le pause dove persone adulte si raccontavano della trascorsa gioventù, di quanto la rappresentazione teatrale fosse reale vita prima della diffusione dei media e delle comunicazioni digita e di quanto il progresso tecnologico stia man mano riducendo la vita di gruppo e la comunicazione.

Bellissimo è stato vedere come persone socializzavano parlando della rassegna, come giovani si divertivano nel vedere le scene delle conta e le risse tra i ragazzi del cast al punto da lodare gli organizzatori della manifestazione che con le loro idee e speranze cercano di migliorare la nostra città e di diffondere la cultura e le tradizioni che ci rendono quelli che siamo.

Un grazie di cuore al gruppo folk “O Pazzariello”, che con grande generosità ha offerto la propria arte, facendoci trascorrere momenti spassosi, e dandoci la possibilità di fare un salto nel passato, ritornando alle radici…e questa è solo la prima serata!

Per tutti coloro che non erano presenti, c’è la possibilità di acquistare biglietti per le singole serate, o l’abbonamento, recandosi in parrocchia, ricordo che il ricavato sarà devoluto per il sostegno delle opere parrocchiali, quindi ci divertiamo e facciamo del bene!

Vi aspettiamo numerosi venerdì 15 giugno alle ore 20,30 per assistere alla commedia “Il morto sta bene in salute” rappresentata dalla compagnia della Piccola Ribalta Oplontina - Torre Annunziata