Accoglienza, solidarietà, amore per la natura, lotta alla illegalità: sono questi i valori alla base dei campi di lavoro e di volontariato organizzati in Italia e all´estero da numerose associazioni. L´Arci, per esempio, organizza a Corleone e in altre località d´Italia, ogni anno dal 2004, campi di lavoro rivolti a giovani volontari provenienti da tutta Italia le cui attività lavorative si alternano a sessioni di studio, informazione e formazione sui temi di lotta alla mafia. Lo scorso anno i campi sono stati realizzati in Sicilia, Calabria e Toscana con una partecipazione complessiva di 507 tra ragazzi e ragazze.
Coltivazione di pomodori, mietitura del grano, raccolta di pomodori e mandorle, vendemmia, sistemazione dei terreni, sono le attività in programma tra aprile e ottobre 2010 per i campi di lavoro ´Liberaci dalle spine in Sicilia´ che si terranno a Canicattì e a Corleone e accoglieranno più di 300 volontari. A Melito Porto Salvo (Rc), a luglio e agosto, saranno realizzati i ´Campi del sole´, con la raccolta di ortaggi nei terreni confiscati e testimonianze sull´impegno antimafia. A Serravalle Pistoiese (Pt) e Cecina (Li) i campi di ´Liberaci dalle spine´ in Toscana, laboratori della legalità sui beni confiscati.
Arci organizza campi di lavoro anche all´estero: sono oltre 600 i giovani che dal 2005 hanno partecipato a varie attività in Brasile, Bolivia, Cuba, Nicaragua, Bosnia, Serbia, Romania, Kosovo, Palestina, Sudafrica e in altre destinazioni scelte dall´Arcs, la Ong dell´Arci con l´obiettivo di promuovere l´incontro e le relazioni tra popoli e culture. Nell´estate 2010 sarà possibile partire da metà luglio a fine agosto per Bosnia, Brasile, Colombia, Libano, Palestina e Rwanda.
Questa estate anche i volontari di Legambiente potranno scegliere in un programma molto variegato. Alcuni potranno conoscere le culture nascoste nella Piccola Grande Italia, incontrando i diretti depositari di saperi e tradizioni storiche e collaborando alla realizzazione di sagre e feste. Gli amanti della montagna, invece, troveranno un panorama molto interessante nel settore ´Carovana delle Alpi´, mentre gli appassionati del mare troveranno molte proposte stimolanti nella categoria ´Un´Estate per il Maré, con campi di snorkeling, quelli per subacquei, i campi di swimtrekking (quest´anno rivolti anche a minori e famiglie) e un campo in barca a vela alle Eolie. Gli appassionati di scienze naturali saranno interessati ai ´Campi di ricerca naturalistica´, mentre chi ama il patrimonio artistico minore potrà partecipare a un campo del settore ´Salvalarte´, che prevede anche una sezione internazionale di campi nel patrimonio dell´umanità segnalato dall´UNESCO.
Prosegue poi la collaborazione con Libera, con la riproposizione di alcuni ´Campi della Legalità´, tra cui quello under 18 vicino Chivasso (To). Tra le novità più importanti, infine, l´organizzazione di alcuni campi nelle zone terremotate d´Abruzzo, dove saranno richiamati i volontari partiti per l´emergenza di un anno fa a riqualificare i territori che vivevano di turismo sostenibile, per risollevare l´economia messa in ginocchio dal sisma.