Partirà venerdì 23 ottobre 2009, con la mostra "Lingue e Linguaggi" di Anna Pozzuoli, il ciclo “Morphè la comunicazione in forma di codice”, che inaugura la nuova serie di eventi culturali della Biblioteca Comunale della Città di San Giorgio a Cremano, in villa Bruno, promossi dall’Assessorato alle Politiche Giovanili e curati dall’associazione Lineadarco in collaborazione con Altanur, Le Connessioni Inattese.

Negli ultimi anni l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con Lineadarco, ha inteso creare presso la Biblioteca Comunale della città di San Giorgio a Cremano un circuito comunicativo di ampio spettro, aprendo lo spazio a interconnessioni linguistiche, sperimentazioni e riflessioni sull’arte e sulla cultura in ogni sua forma.

MORPHE’ è un’indagine sulle innumerevoli forme che assume la comunicazione, una ricerca sull’espressione visiva di codici e linguaggi, lo sviluppo di peculiari progetti artistici che interrogano le azioni del comunicare, strutturando e destrutturando schemi e relazioni.

«La Biblioteca è uno spazio in cui si sperimenta, si socializza, si fa didattica, si offrono delle opportunità. – afferma Renato Carcatella, assessore alle Partecipazione - È un luogo in cui le attività proposte sono basate sui principi della sinergia e della collaborazione tra piu´ soggetti: Amministrazione Comunale, associazioni, singoli cittadini, scuole, comitati. Il lavoro di Anna Pozzuoli, si inserisce così, a pieno titolo, in un discorso più ampio e rappresenta un ulteriore passo avanti del Comune di San Giorgio a Cremano nella promozione di giovani artisti campani. Concretizza una serie di energie che danno voce a diverse anime e capacità».

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE SULL’EVENTO:
“Anna Pozzuoli introduce l’elemento linguistico nella forma più ampia: la lingua è struttura protesa, segnata, vibrante, è monumento alla comunicazione, è leggerezza dinamica; il linguaggio è gioco, incastro, struttura che tende alla sintesi simbolica delle forme arcaiche.
E il linguaggio di Anna è metallo segnato che si dilata in forme espanse, ogni solco apre un varco nella materia tendendola ad una sottile leggerezza spaziale che invade il tutto, ogni struttura è rimando simbolico”. Oriana Russo (lineadarco) curatrice e responsabile del supporto tecnico ai servizi bibliotecari comunali.

Anna Pozzuoli
Nata negli (USA), si è formata in Italia presso l´Accademia Belle Arti di Napoli, ha lavorato come restauratrice in Campania e ha realizzato importanti lavori grafici e rilievi per alcune ditte di restauro di Roma e Caserta. Vive e lavora a Capua (Caserta) dove svolge l´attività di pittrice e scultrice utilizzando ferro e metalli vari.

LINGUE E LINGUAGGI
Titolo dell´evento: “Lingue e Linguaggi”
Artista: Anna Pozzuoli
Inaugurazion:e venerdì 23 ottobre 2009, ore 18,00
Durata: 23 ottobre - 6 novembre 2009
Spazio espositivo: Biblioteca Comunale Città di San Giorgio a Cremano
Indirizzo: via cavalli di bronzo, 20 – villa Bruno – San Giorgio a Cremano (NA)
Orari di apertura: dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle13.30 e dalle 14.30 alle 18.00 il sabato dalle 9.30 alle 13.30
Ingresso libero
Genere: arte contemporanea
Catalogo: E´ disponibile il catalogo della mostra con i contenuti critici
InfoLine: 081.5654354
Sito web: www.lineadarco.it


“MORPHÈ la comunicazione in forma di codice”
23 ottobre|6 novembre 2009
Anna Pozzuoli
Lingue e Linguaggi

23 ottobre ore 19.00
Lettura bilingue (italiano – rumeno)
Massimo Romano
Cornelia Lorelai Iftode

20 novembre | 4 dicembre 2009
Alessandra Mai | Dario de Cristofaro
Corpi e Segni

20 novembre ore 19.00
NEL SEGNO DI AMLETO
Studio su Amleto.
Una mise-en-espace dove i corpi e le voci degli attori vanno a disegnare gli spazi, a creare le atmosfere, a inventarsi le finzioni che Amleto contribuisce a costruire. È un sistema di archetipi gestuali, che richiamano alla memoria altri gesti, altri segni. È una tessitura di parole shakespereane, rigorosamente tradite.
Attori: Alfredo Girali, Luana Martucci, Maurizio Parlati
Regia/drammaturgia: Pasquale Marco Napoletano