Sabato 27 aprile alle ore 17.30 si svolgerà presso l’Istituto Salesiano in Via Margerita di Savoia il Congresso Annuale dell’Unione Ex Allievi/e Don Bosco dal titolo “I minori… in rete”.
L’Unione è una delle associazioni più antiche della città, essendo nata più di 80 anni fa e, dal 1999, è intitolata a Don Pasqualino Dati, sacerdote diocesano torrese che si prodigò per l’insediamento della Congregazione a Torre Annunziata, anche con la donazione alla stessa di un terreno di sua proprietà.
L’Exallievo/a, consapevole degli impegni coerenti con l’educazione ricevuta s’impegna: a conservare, approfondire e attuare i principi educativi salesiani ricevuti, attraverso la difesa e promozione dei valori della persona e della famiglia; a promuovere l’elevazione culturale, sociale, morale e religiosa, conforme all’educazione ricevuta, specie dei giovani poveri in difficoltà; a favorire la partecipazione dei giovani Exallievi/e ad attività di volontariato salesiano, anche con prospettive di impegno missionario.
Negli anni tali obiettivi si sono realizzati attraverso l’organizzazione di giochi estivi, mini-olimpiadi, tornei di calcio, proiezione di film e rappresentazioni teatrali (attività tanto cara a don Bosco come metodo educativo).
Uno degli appuntamenti importanti dell’Unione è rappresentato, però, dal convegno annuale dedicato all’approfondimento di temi etici e culturali nello spirito del sistema educativo del fondatore S. Giovanni Bosco.
Il convegno del 27 aprile 2013, organizzato in collaborazione con l’AMI (Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani), tratta un argomento di grande attualità per le famiglie e gli educatori: i pericoli per i minori che si nascondono dietro le nuove tecnologie (internet, videogiochi, telefonini, programmi televisivi) che, usate male, possono essere causa di grosse problematiche. Sono in vorticoso aumento, infatti, i numeri che si riferiscono ai casi di cyberbullismo, di adescamento di minori a sfondo pedo-pornografico, di patologie gravissime, come depressione e malattie dell’alimentazione che colpiscono i ragazzi che utilizzano internet fin dalla più tenera età. Così come è senz’altro un vero problema la diffusione inarrestabile di videogiochi che inneggiano alla violenza o di programmi che propongono stili di vita non idonei alla fragile psiche dei bambini.
Sono stati invitati a parlare del problema il sociologo Antonio Marziale, Presidente dell’Osservatorio sui diritti dei minori, il salesiano Don Donato Bosco, responsabile Ufficio Comunicazione Sociale IME e Francesco Sessa del Centro Sevizi Volontariato. Modererà l’incontro l’Avv. Francesco Alessandrella, Responsabile della Sezione territoriale di Torre Annunziata dell’AMI.
L’evento vuole essere anche propedeutico alla costituzione di un osservatorio, nella nostra città, che si occupi proprio di questi problemi, ponendosi accanto alle famiglie attraverso percorsi informativi e di sostegno, e che sia composto dalle varie associazioni che si occupano di minori (sportive, di volontariato), dai rappresentanti della scuola e delle istituzioni, da figure professionali specifiche.
Perché si tratta di una vera e propria “emergenza educativa” ed è il momento di rendersene conto.