In occasione del raggiungimento dei diecimila utenti iscritti al Forum (ormai abbondantemente sorpassato…) GW Tilea, con decisione unanime degli admin e dell’intero staff, ha deciso di appoggiare il progetto “Guerra solo per gioco” che si propone di portare attività ludiche e modellistiche legate agli universi GW nelle scuole di una delle zone più “calde” per quello che riguarda la presenza della criminalità organizzata: il cuore della provincia sud di Napoli, dove appena fuori dai cancelli delle elementari e delle medie si spaccia, si uccide, e sono in atto faide che durano da anni.

Qui, in qualche modo, anche soldatini di plastica e metallo potrebbero dare una mano a diffondere la cultura delle “regole” delle decisioni condivise, e, in un certo senso, della “legalità”.
Molti dei bambini che abitano in quelle zone, infatti, sono purtroppo intrisi della cultura dei clan, e istituzioni e strutture sociali non riescono a dare abbastanza per proporre loro modi di essere “alternativi”, o semplicemente un pretesto per non passare le giornate in strada, a fare apprendistato per diventare spacciatori.
Ma forse anche il nostro hobby potrebbe fornire lo spunto per dare a questi ragazzini la voglia di continuare a essere bambini ancora per un po’, e trascorrere qualche pomeriggio dedicandosi a qualcosa che possa insegnare loro i concetti di “regola” e “stare insieme”.

Il progetto godrà dell’appoggio del network “Metropolis”, con copertura su Metropolis Quotidiano (il primo quotidiano locale delle province di Napoli e Salerno), Metropolis Web (www.metropolisweb.it), e Metropolis TV (in analogico, digitale terrestre e sul satellite, 902 di Sky).
Inoltre aderiscono anche amministrazioni comunali, e un’associazione di ex studenti della zona, I “Redivivi” (oggi tutti professionisti, compresi magistrati, notai, avvocati, giornalisti, insegnanti, esponenti delle forze dell’ordine) e l’associazione Antiracket e antiusura “Alilacco Sos Impresa Campania”.
“Testimonial” sarà la vincitrice del premio letterario nazionale “Elsa Morante” dello scorso anno, Carola Flauto, scrittrice di libri per ragazzi che insegna proprio in quelle zone.
Un rivenditore indipendente GW della zona, infine, ha garantito un certo supporto.

Il progetto, in fase di partenza, vedrà la partecipazione di tre scuole del territorio (una media e due elementari), e le prime riunioni operative dovrebbero avere luogo nei primi giorni di novembre.
Anche il nostro portale ha deciso di sostenere l´iniziativa, pubblicizzandola e diffondendola. Le persone interessate possono contattare la nostra redazione nella sezione "Contatti" o inviare un messaggio nella rubrica "Lo Strillo...ne dei cittadini". Vi metteremo in contatto con gli organizzatori.