Sorrento.Domani, giovedì 1 luglio, alle ore 21, a Marina Grande, a Sorrento, si svolgerà una manifestazione per festeggiare la nascita della cooperativa Sant´Anna.
Fondata lo scorso mese di maggio, la cooperativa annovera circa 80 soci, guidati dal presidente Gabriele Cimmino.
Finalità della Sant´Anna sono l´ottimizzazione dell´offerta turistico–ricreativa del suggestivo borgo di Marina Grande attraverso il noleggio di attrezzature per la balneazione e di imbarcazioni, l´organizzazione di escursioni e viaggi per le isole e la costera sorrentina e amalfitana e l´ormeggio di natanti e l´organizzazione di numerosi eventi.
"La cooperativa è costituita dalla quasi totalità delle famiglie di Marina Grande - spiega il sindaco Giuseppe Cuomo, che prenderà parte alla serata -. Si tratta di una esperienza di "autogestione" importante, dal momento che grazie a questo sodalizio il borgo sta assumendo un volto nuovo, a tutto vantaggio sia dei turisti che dei residenti".
"La crisi della pesca - interviene il presidente Cimmino - e le difficoltà occupazionali delle nuove generazioni hanno spinto i pescatori di Marina Grande di Sorrento ad unirsi tra loro, e con operatori degli altri settori, per gettare le basi di un rilancio di questa località e per favorire nuova occupazione".