Torre Annunziata si prepara alla solenne processione in onore di Maria SS. Della Neve. La novità, quest´anno, sarà un percorso ´minimal´. Il quadro della Madonna, insomma, pur rispettando il percorso tradizionale, osserverà un tragitto più breve. Decisione assunta e rispettata dall´intero clero torrese, così come confermato dal Rettore della Basilica ´Ave Gratia Plena´, Mons. Raffaele Russo.

LE CELEBRAZIONI RELIGIOSE. Nel giorno della Festa, già alle 6, l´apertura della Basilica. Alle 7 la prima funzione religiosa, celebrata da don Antonio Federico, parroco della chiesa "S. Maria delle Grazie" di Scafati. Alle 8:30, invece, la Concelebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo Ausiliario della diocesi di Napoli, Mons. Gennaro Acampa. La liturgia sarà animata dal Coro Polifonico Salesiano di Torre Annunziata, diretto da Giuseppe Collaro.

LE TAPPE DELLA PROCESSIONE. Puntuale come ogni anno, alle 10, la partenza della solenne processione per le strade della città. Il quadro di Maria seguirà il seguente itinerario: Basilica - piazza Pace - porto - via Castello - parrocchia di S. Francesco - c.so Vittorio Emanuele - c.so Umberto I - piazza S. Teresa (per commemorare l´evento in occasione dell´eruzione del 22 ottobre 1822) - c.so Umberto I (via Gambardella) - c.so Umberto I in direzione della Basilica - ritorno in piazza Giovanni XXIII.

PERCORSO BREVE E NIENTE FUOCHI. Mons. Raffaele Russo, infine, lancia il suo appello ai torresi: "Durante la processione - ammonisce pubblicamente - sarà assolutamente vietato sparare fuochi o preparare cappelle durante il tragitto. I fuochi, che ho concesso al contrario in occasione del 5 agosto, sono vietati per permettere di celebrare una processione ordinata, creando un clima di preghiera".

DOPO LA PROCESSIONE. Gli appuntamenti religiosi proseguiranno alle 18:30, sempre in Basilica, con la Messa Solenne celebrata dal Vescovo di Nola, Mons. Beniamino De Palma. Il 23 ottobre infine, allo stesso orario, S. Messa di ringraziamento alla Madonna in ricordo di tutti i pescatori defunti. Chiusura alle 19:30, con i canti devozionali in Basilica in onore di Maria SS. Della Neve.

Salvatore Piro