Profondo è il legame tra la città di Aversa e l’Istituto scolastico La Sala così come testimoniato anche dal primo cittadino Domenico Ciaramella intervenuto sabato 29 maggio in occasione della festa organizzata per il cinquantenario della scuola. “L’istituto La Sala è una scuola di qualità, la scuola che ha più qualità nella nostra città”, con queste parole il sindaco ha voluto testimoniare il valore che l’istituto ha per tutti i cittadini di Aversa.
Erano circa 500 le persone che hanno partecipato ai festeggiamenti per i primi 50 anni dell’Istituto La Sala, ex docenti, ex alunni, genitori e tra le autorità, oltre al primo cittadino, l’assessore De Chiara e il Generale Gagnazzo.
La festa in occasione del cinquantenario dell’Istituto La Sala è stata un’ occasione, per tutti coloro che ne fanno parte e ne hanno fatto parte nel passato, per ritrovarsi e riscoprire i valori che dopo 50 anni sono sempre più radicati e forti nella scuola. Valori che oggi le sorelle La Sala, Lucia, Rosaria, Sofia e Franca, continuano a trasmettere non solo agli alunni del proprio istituto ma anche alle famiglie che ne sono coinvolte. Dopo il benvenuto da parte dei bambini e gli interventi del sindaco di Aversa e degli ex alunni, i partecipanti hanno poi potuto compiere un viaggio tra i valori che sono alla base dell’Istituto grazie ai lavori dei bambini delle classi della scuola primaria. Un’occasione in cui i più piccoli hanno accompagnato gli adulti in un percorso alla riscoperta dei sentimenti che rendono un individuo una persona.
Il rispetto del bambino in quanto persona e l’acquisizione della cultura attraverso l’interiorizzazione dei valori fondanti sono i principi che hanno da sempre contraddistinto L’Istituto La Sala e che nella festa in occasione del cinquantenario della scuola sono esplosi tra parole, sorrisi e canti.