Avviso ai Cinefili italiani: arriva la Festa del Cinema!!!
Dal 9 al 16 maggio, per la prima volta, in tutta Italia si potrà andare al cinema a prezzi scontati.
Nella prima metà di Maggio durante la “Festa del Cinema”, per una settimana intera, il biglietto d´ingresso nelle sale cinematografiche costerà 3euro per i film in 2D e 5euro per quelli in 3D.
L’iniziativa si ispira alla Festa del Cinema francese, giunta alla ventottesima edizione.
Questo importante progetto è stato promosso da ANEC (Associazione Nazionale Esercenti Cinema), ANEM (Associazione Nazionale Esercenti Multiplex) e ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali).
Anche se il numero dei film distribuiti quest’anno non è cambiato rispetto ai 363 del 2012 ed ai 360 del 2011, il pubblico scarseggia e la manifestazione spera di riportare la platea al cinema.
La crisi economica non è l’unica causa, sicuramente concorrono anche lo scarso supporto delle istituzioni nel sostegno dell’arte e della cultura insieme allo streaming e alla pirateria diventati una pratica comune.
Solo nel 2012 si è assistito al 10% in meno di biglietti venduti, all’ 8% in meno sugli incassi.
La manifestazione in onore del cinema prevedrà un evento imperdibile insieme a tanti esponenti del cinema italiano tra cui Michele Placido, Cristiana Capotondi e Vinicio Marchioni che sono gli ambasciatori della Festa del Cinema.
Già attivo è il concorso online "Premi da Star", che mette in palio premi come gli accrediti per i più importanti festival cinematografici nazionali, sceneggiature, carnet di biglietti omaggio per il cinema, la coppia di accessori utilizzati dai protagonisti se set dei film.
Ulteriore iniziativa è la "Caccia al Film", in cui i partecipanti dovranno individuare citazioni cinematografiche utilizzate nello spot della Festa del Cinema.
Premio in paio sarà un carnet "Iovadoalcinema Pass" valido per un anno.
Tutte le informazioni rimandate al sito ufficiale www.festadelcinema.it.
Rachele Settembre