L’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Mimmo Giorgiano celebrerà la Festa della Repubblica nella settecentesca Villa Bruno. Il 2 giugno alle 20.30, andrà, infatti, in scena “San Giorgio a Cremano, Italia!” appositamente scritto e diretto per la sua città dall’autore sangiorgese Ferdinando Maddaloni. L’evento sarà gratuito fino a esaurimento posti.
La manifestazione, promossa dall’assessorato alla Valorizzazione delle Ville Vesuviane, retto dal vicesindaco Giorgio Zinno, offrirà alla platea sangiorgese una rappresentazione artistico–teatrale con l’obiettivo di ripercorrere la storia e l’arte di San Giorgio a Cremano dal 1861 al 2011. Per l’Amministrazione Comunale, la Festa della Repubblica, nell’anno in cui l’Italia unita sotto il regno sabaudo compie i suoi primi 150 anni, è un’occasione da non perdere per ritrovarsi tutti insieme a festeggiare la nostra "cosa pubblica" attraverso un metaforico cammino a piedi per le strade e le piazze di San Giorgio a Cremano. Le varie soste serviranno a (re)suscitare l´interesse e la curiosità per i beni della collettività, dando un’immagine diversa dei luoghi che frequentiamo abitualmente. Partendo idealmente da piazza Vittorio Emanuele II si raggiungerà Piazza Troisi, passando per via E. A. Mario, sostando al liceo Carlo Urbani per un toccante incontro con gli studenti, attraversando Via Matilde Serao, senza trascurare quei luoghi dedicati a personalità meno note (chi era Flotard De Lauzieres?) Maddaloni dirigerà un cast composto dagli attori Carmen Femiano, Aurora Giglio, Nicola Dragotto, Vittorio Cataldi e Francesco Ponzo. L’attore, autore e regista, già noto per la partecipazione nella sceneggiata “Zappatore” di Mario Merola e per le numerose apparizioni televisive nei telefilm “Vivere”, “Casa Vianello”, “Don Matteo 5” e “La squadra” ritorna nella sua città natale dopo il successo dell’anno scorso ottenuto con lo spettacolo “ Fischia il vento, urla la bufera: bella ciao!”
“l 2 giugno - dichiara il sindaco Mimmo Giorgiano – è un evento da celebrare vestendosi dell’abito della festa. Siamo felici di ospitare nella sua città un grande artista come Ferdinando Maddaloni e sono sicuro che la cittadinanza accorrerà per assistere ad una serata teatrale che mira a far per riscoprire ed esaltare i valori del nostro stare insieme.”