E´ tutto già pronto, a Trecase, per le celebrazioni in onore di San Gennaro, Patrono della città. Dal 13 al 21 settembre si alterneranno, alle falde del Vesuvio, soprattutto momenti di preghiera per accogliere uno degli eventi più attesi dai cittadini: l´elevazione a Santuario della chiesa "Santa Maria delle Grazie e San Gennaro". Sarà il Cardinale Crescenzio Sepe in persona, domenica 14 settembre alle 11, a presiedere la solenne celebrazione.

Ricchissimo il calendario che Don Aniello Gargiulo, parroco della Comunità di Trecase, promuoverà per festeggiare l´evento. Primo appuntamento sabato 13 settembre con il convegno sul tema: "Il Santuario: casa di Dio. Prospettive bibliche e spirituali". Domenica sera, invece, spazio allo spettacolare "incendio al campanile".
Lunedì 15 settembre, alla S. Messa delle 19, sarà presente la Comunità parrocchiale di S. Antonio in Trecase. Le Celebrazioni di martedì 16 e mercoledì 17 saranno presiedute, rispettivamente, da Don Salvatore Accardo e Don Rosario Borrelli, Decano della Diocesi di Napoli.

Anche il Comitato Festa Patronale del Santuario, supportato dall’Amministrazione comunale, organizzerà una serie d’iniziative per un evento che si preannuncia atteso dall’intero comprensorio vesuviano. In particolare, venerdì 19 settembre alle 17:30 si terrà, lungo le strade cittadine, la sfilata della "NEW BAND" Amici della musica con il gruppo delle Majorette. Alle ore 18, la cerimonia della deposizione di corone di alloro ai monumenti dei caduti in Largo P. Sorrentino e in Piazza S. Gennaro; alle ore 20 sempre in Piazza S. Gennaro, apertura della “XIX sagra del Vino e del Tortano”.
Domenica 21, alle 20:30 in Piazza Prospero Sorrentino, si terrà lo spettacolo musicale "MATIA BAZAR" in Concerto; alle 23, in Via Panoramica, contrada Trattolare, chiusura dei festeggiamenti con lo spettacolo di evoluzioni pirotecniche.

Salvatore Piro