Pompei festeggia la nonnina centenaria e Boscoreale il nonnino più longevo della città.
La città di Pompei festeggia la signora Ida Baselice che, l´altro ieri, ha raggiunto la ragguardevole età di 100 anni. A farle gli auguri, presso la sua abitazione, è stato il vicesindaco Ferdinando Uliano che le ha portato gli auguri di tutta la città e il saluto personale del sindaco Claudio D’Alessio, assente per motivi istituzionali. Alla signora Ida Baselice è stata consegnata una pergamena in ricordo dell’evento e un coloratissimo mazzo di fiori composto da rose rosse e mimose.
Originaria di Sarno, Ida Baselice vive a Pompei dal 1931 dopo aver sposato un cittadino pompeiano dal quale ha avuto quattro figli: Maria Rosaria, Leone, Sofia ed Ezio. La prima figlia ha 78 anni e l’ultimo 65. Diplomatasi in “economia domestica” all’età di 16 anni, la signora Ida si è sempre presa cura della famiglia e della casa. Vedova da alcuni anni, Ida Baselice, completamente autosufficiente e dotata di una lucidità mentale invidiabile, vive da sola nella sua casa di via Mazzini circondata dall’affetto dei figli, dei nove nipoti e dei due pronipoti.
La sua giornata inizia all’alba. “Mi sveglio ogni mattina alle sei – ha raccontato lei stessa – e come prima cosa faccio il caffè. Poi mi lavo, mi vesto e aspetto che mio figlio mi venga a prendere per accompagnarmi al Santuario per la celebrazione della Santa Messa. Tornata a casa, poi, inizio a cucinare per pranzo”. Una vita semplice, la sua, ma felice. Domenica scorsa, la signora Ida ha voluto riunire l’intera famiglia per festeggiare il suo imminente compleanno. Tutti insieme sono andati a pranzo in un ristorante del posto dove la signora Ida ha spento, con molta disinvoltura, ben cento candeline.
La visita del vicesindaco – accompagnato dal responsabile dell’Ufficio Anagrafe, Ferdinando Cataldo, e dalla responsabile dei servizi sociali, Maria Risano - è stata accolta con entusiasmo da tutta la famiglia che, in maniera unanime, si è congratulata con l’amministrazione comunale per l’efficienza e la cortesia dimostrata.

FESTEGGIATO IL CITTADINO PIU’ LONGEVO
È l’uomo più longevo di Boscoreale. Luigi Vitiello, classe 1912, humor, tanta energia, un gran sorriso e il desiderio di vivere ancora ogni piccola grande cosa che la vita possa offrirgli, ha festeggiato ieri pomeriggio il traguardo dei 98 anni. Lo ha fatto nella sua casa di Via Giovanni Della Rocca circondato dall’affetto di parenti e amici. A festeggiarlo c’erano anche l’assessore alle politiche sociali, Patrizia Buono, l’assessore Bruno Cammarota e il dirigente del settore politiche sociali, Raffaela Cirillo, che, in nome dell’amministrazione comunale, hanno consegnato al simpatico “mastro Luigi” una targa per onorare i suoi 98 anni.
L’affabile e arzillo nonnino, memoria storica del paese dall’invidiabile lucidità, che ha attraversato due secoli ed è stato al fronte in occasione della II guerra mondiale, è stato un noto e stimato imprenditore edile del vesuviano, ed è un grandissimo appassionato di calcio, tifoso del Napoli che tuttora segue alla radio in occasione di ogni incontro della squadra partenopea.
98 anni è un traguardo veramente importante. Si è testimoni di un intero secolo di storia, avendo vissuto con i propri occhi i momenti più rilevanti e i continui cambiamenti che hanno caratterizzato le diverse epoche generazionali.
Il segreto di tanta longevità? “Non si è mai arrabbiato – dicono i parenti –, ha sempre vissuto sereno e con il sorriso sulle labbra”.