L’inaugurazione di una mostra mai vista nel Centro-Sud, dedicata, nel centenario della sua nascita, alla scrittrice svedese Astrid Lindgren ed al suo personaggio più famoso, Pippi Calzelunghe, darà il via alla prima edizione del Festival del Gioco, una manifestazione di otto giorni che non ha eguali nel nostro Paese. La mostra, intitolata “A Vimmerby e ritorno” sarà inaugurata alle 12, in villa Falanga, dal sindaco Mimmo Giorgiano e dall’assessore regionale alle Politiche Sociali Lilly De Felice, dall’assessore comunale alla Scuola, Infanzia e Gioco Luigi Bellocchio.

La mostra, già visitata da migliaia di persone a Genova, Verona e Riva del Garda racconta un viaggio in uno squarcio di Svezia che collega tutta la produzione della scrittrice. Cento anni fa nasceva a Vimmerby, un paesino rurale della Svezia, Astrid Lindgren, scrittrice di libri per ragazzi pubblicati in tutto il mondo, che ha creato indimenticabili personaggi quali Emil, Ronja e Pippi Calzelunghe, la bambina autonoma e indipendente, potente e anticonformista, la cui apparizione nel 1945 e successivamente in Italia negli anni ’60 ha senz’altro costituito una vera rivoluzione nella letteratura per ragazzi. Sulla sua scia, molti autori europei hanno cominciato a descrivere la realtà con gli occhi dei bambini e dei ragazzi, a usare il loro linguaggio e spesso a portare alla luce le incoerenze del mondo degli adulti. Il mondo magico, fantastico e anticonformista della Lindgren è per i bambini - di adesso e di allora - un’inesauribile fonte per avventure e invenzioni di ogni tipo. Ricordare questa autrice è per noi l’occasione di proporre ai bambini, ai loro genitori e a coloro che si occupano dell’infanzia, un percorso di riflessioni e gioco, di letture e divertimento.

A Pippi Calzelunghe è dedicato anche uno spettacolo che si terrà presso il teatro del Tempio Regina dei Gigli in via San Martino l’8 maggio alle 9.30. Lo spettacolo narrerà la vicenda di Pippi, una bambina assolutamente fuori dagli schemi, e dei suoi amici attraverso i loro occhi sbarazzini e spensierati.

San Giorgio a Cremano è la prima città della Campania ed una delle poche in Italia che dedica una giornata feriale al gioco: un grande appuntamento, che quest’anno si fregia dell’encomio del Presidente della Repubblica e gode del patrocinio dell’Unicef, della Commissione Bicamerale per l’Infanzia, della Regione Campania, dell’Ufficio Scolastico Regionale della Campania, del Parco Nazionale del Vesuvio, della Tess Costa del Vesuvio e della Fondazione Banco di Napoli ed altri. Ben otto giornate saranno dedicate all´iniziativa che si concluderà con una grande festa, mercoledì 13 maggio, in tutta la città chiusa al traffico dalle 9 alle 13 e trasformata in un intero campo da gioco.