Al via la XXV edizione del Festival delle Ville Vesuviane, la kermesse musicale organizzata dalla Fondazione Ente Ville Vesuviane che ha come obiettivo il rilancio e la promozione delle Ville del "Miglio d´oro". Il festival quest´anno ruota intorno ai big della musica italiana: Fiorella Mannoia, Giorgia, Antonello Venditti, Pino Daniele e poi Monica Sarnelli, Tosca e Nair.
Sette i concerti in cartellone (uno a Torre del Greco e sei ad Ercolano), dal 31 agosto al 20 settembre.

Sarà proprio l´unico concerto nella città del corallo ad aprire la kermesse con l´esibizione di Nair (ingresso ad inviti) che si terrà nel giardino di Villa delle Ginestre. La cantante italo egiziana dotata di una particolarissima estensione vocale, è protagonista con i brani di “Ithaca”. L´evento è reso ancor più prestigioso dall’eccezionalità della location. Dimora del poeta Giacomo Leopardi dal 1836 al 1837, Villa delle Ginestre è stata riaperta al pubblico lo scorso 29 giugno in occasione delle ‘celebrazioni leopardiane’, dopo gli interventi di restauro e la creazione di un allestimento museale con percorso multimediale.

Il cartellone 2012 prevede quattro concerti in programma al Parco sul mare di Villa Favorita (Ercolano), suggestivo teatro all’aperto con una platea di duemilaquattrocento posti numerati. Giovedì 6 settembre (ore 21) Fiorella Mannoia presenta i brani del tour 2012 “Sud”; mercoledì 12 settembre (ore 21) Giorgia propone i successi del tour “Dietro le Apparenze”; lunedì 17 settembre (ore 21) è di scena Antonello Venditti con “Unica”, mentre giovedì 20 settembre (ore 21), la musica de “La Grande Madre” di Pino Daniele chiuderà la venticinquesima edizione del festival. L’esedra di Villa Campolieto accoglierà invece le esibizioni di Tosca con “Zoom, spartito cinematografico”, domenica 9 settembre (ore 21), e di Monica Sarnelli con “Neapolitan Nu_Classic”, sabato 15 settembre (ore 21).

L’edizione 2012 del Festival Ente Ville Vesuviane, a cura della Fondazione Ente Ville Vesuviane, è realizzata con il finanziamento della Regione Campania-Assessorato al Turismo, il patrocinio della Provincia di Napoli e dei Comuni di Ercolano (NA) e di Torre del Greco (NA), il sostegno della Camera di Commercio di Napoli ed il contributo degli official sponsor della manifestazione: Banca di Credito Popolare di Torre del Greco, Caffè Kenon e Divisat Sky.

Il costo dei biglietti parte da 13 euro per il settore ‘B’ e da 18 euro per il settore ‘A’ (posti numerati, esclusi diritti di prevendita) per i concerti in Villa Favorita; per le esibizioni in Villa Campolieto, il costo del biglietto è di 5 euro (posto unico). La biglietteria è aperta al pubblico tutti i giorni (compresi i festivi, ad esclusione del 15 agosto) dalle ore 10 alle ore 13, e dalle ore 17.30 alle ore 19.30.