“Sono felice di essere qui perché sono senza dubbio questi gli eventi da valorizzare e mettere in evidenza. Abbiamo un territorio ricco di occasioni di sviluppo e di riscatto, per questo momenti di incontro e di valorizzare delle nostre risorse come quello di San Gennaro Vesuviano danno una spinta in più ai nostri territorio”. Con queste parole l’Onorevole Luigi Di Maio ha aperto la 401enesima edizione della Fiera Vesuviana che ha aperto i battenti sabato pomeriggio a San Gennaro Vesuviano.

Promossa dai frati minori la fiera acquisì nel tempo un ruolo centrale per artigiani e mercanti tanto da diventare un appuntamento fisso. Oggi la fiera è tra le esposizioni più antiche di tutta Europa. Gli fu presto attribuito uno spazio dedicato con 20 moggi di terreno e fu resa Fiera Franca, libera da gabelle e dazi. Nei secoli la Fiera Vesuviana è diventata un momento di scambio commerciale per l’area interna del Vesuvio.

Uno spazio dedicato all’agricoltura, al commercio dei cavalli, alla vendita di attrezzature agricole e con spazi dedicati alla cultura, artigianato ed enogastronomia. Spazio alla cultura con presentazioni di libri ed esposizioni tra cui la mostra allestita in Sala Convegni in collaborazione con l’Associazione Culturale Megaris sulla vita di Enrico Caruso curata da Carlo Postiglione e Aldo De Gioia. Per martedì 16 alle 19:30 è previsto un dibattito dal tema: “Artigianato: tutela e valorizzazione favorendo progetti in start up”.

Intanto oggi è previsto un dibattito a cura dell’Unione Regionale Cuochi Campani, “La ristorazione: criticità di un comparto liberalizzato” alle ore 17:30 con il Prof. Luigi Vitiello, Presidente U.R.C.C.; il Prof. Gaetano Riccio Presidente Onorario U.R.C.C.; il Presidente, lo chef Raimondo Di Cristo e il Presidente Onorario, Dott. Ciro Abilitato, dell’Ass. Cuochi Torre del Greco area Nolana e Vesuviana; lo chef Antonio Nunziata; lo chef Giuseppe Spina, Executive chef del “Castello di Limatola”; Moderatore: Cav. Pietro Montone.
A seguire, alle 19:30, la presentazione del libro “Tra vulnerabilità e resilienza: immagini di transazione socio-economica in un’area della Campania”, Loffredo Editore, a cura del Professor Natale Ammaturo dell’Università degli Studi di Salerno e Presidente del Centro Studi “Michele D’Avino” di San Gennaro Vesuviano.