Si è svolta nel teatro d’Ateneo dell’Università degli studi di Salerno, l’anteprima dell’ultimo film di Alessandro D’Alatri. Il film è tratto dal romanzo “In bilico sul mare” di Anna Pavignano, storica sceneggiatrice di Massimo Troisi.
Questa volta si è preferito mostrare il lavoro agli studenti universitari piuttosto che a critici e giornalisti. Quella di ieri infatti è stata la seconda di una serie di tappe per la promozione del film. I primi studenti che hanno potuto vedere l’opera, sono stati quelli dell’Università di Bari. Le prossime tappe saranno Udine e Milano, seguite da Roma e Pisa.
Il film parla della storia d’amore di due ragazzi che si incontrano sull’isola di Ventotene. Lui, Salvatore è un barcaiolo che porta i turisti a fare il giro dell’isola, e che d’inverno lavora sulla terra ferma come muratore in “nero” nei cantieri. Lei è una studentessa di Genova con mille problemi e incertezze. I due sembrano non avere nulla in comune eppure nasce una forte attrazione. Salvatore scopre l’amore per la prima volta e Martina diventa tutta la sua vita.
I due protagonisti sono attori esordienti al loro primo film cinematografico, Dario Castiglio e Martina Codecasa.
Nel film vengono affrontati diversi temi, quello più scottante è sicuramente il tema delle morti bianche e gli incidenti sul lavoro. Il secondo argomento è quello di mettere a confronto due mondi diversi, il primo è quello di Salvatore che sembra essere molto diverso dai ventenni di città, infatti vive su un ‘isola che gli offre poco e del mondo di Martina, fatto di viaggi e di Università, non conosce nulla.
E’ interessante notare come i ruoli, maschile e femminile si scambiano, infatti l’atteggiamento di Martina sembra essere più virile mentre quello di Salvatore è sensibile come quello di una donna.
Il film uscirà nelle sale cinematografiche il prossimo 2 Aprile e dèe stato prodotto dalla Warner Bros e dalla Buddy gang, casa di produzione dello stesso regista.
Sara Formisano