Il Ministero dello Sviluppo Economico ha fissato il prossimo incontro per il Tavolo Nazionale sulla Cantieristica per lunedì 23 novembre 2009.
Il sindaco Salvatore Vozza si è recato oggi a Roma per incontrare diversi gruppi politici sul tema della crisi cantieristica. Ha incontrato gli onorevoli Antonio Di Pietro, Nello Di Nardo e Maurizio Zipponi dell´Italia dei Valori e il presidente PD della Commissione Industria della Camera insieme ai componenti Salvatore Piccolo e Luisa Bossa dai quali ha ricevuto rassicurazioni sull´impegno a spingere affinchè anche esponenti del Governo partecipino alla riunione del 23 novembre, al fine di renderla un appuntamento che porti a risultati impegnativi per lo stesso Governo a partire dallo sblocco delle commesse pubbliche e all´adozione di misure che incentivino e agevolino le commesse private.
Il sindaco ha chiesto e ricevuto la disponibilità di un incontro nei prossimi giorni con il capogruppo alla Camera del Pdl Fabrizio Cicchitto sulla vertenza Fincantieri.
"E´ importante che sia stata fissata la data della prossima riunione per il Tavolo Nazionale della Cantieristica- afferma Salvatore Vozza- Questo è frutto anche del lavoro importante che stanno svolgendo le organizzazioni sindacali. Ora quell´appuntamento deve essere riempito di contenuti, secondo lo schema del lavoro che già era stato avviato nel confronto tra istituzioni e organizzazioni sindacali. La situazione Fincantieri rischia di essere esplosiva per il carico di tensioni sociali e occupazionali che porta con sè".