"Fincantieri: soddisfazione per questo primo passo compiuto verso il rilancio dello stabilimento e ringraziamenti alla Regione Campania per il provvedimento adottato". Li esprime il sindaco Salvatore Vozza per la delibera approvata oggi dalla Giunta della Regione Campania, su proposta dell´assessore alle Attività Produttive Riccardo Marone e dell´Assessore ai Trasporti e al Demanio Marittimo Ennio Cascetta, con cui viene finanziato lo studio di fattibilità per il nuovo bacino di carenaggio dello stabilimento stabiese.

La Regione Campania assegna all´Autorità Portuale di Napoli, individuata quale soggetto attuatore dello Studio di fattibilità, 300.000 euro a valere su fondi del Piano di Azione per lo Sviluppo Economico Regionale (P.A.S.E.R.), che come ambito di intervento strategico per promuovere la crescita, in senso qualitativo e quantitativo, e la competitvità del sistema produttivo regionale individua il sostegno selettivo a "progetti complessi di investimento innovativo" nei settori a elevata specializzazione del sistema produttivo campano.
La delibera della Regione Campania sottolinea come alla luce della crisi economica internazionale che minaccia pesantemente l´assetto industriale ed economico dell´intera Regione, l´ente sostiene "i processi di sviluppo nelle aree che maggiormente stanno subendo le conseguenze drammatiche della recessione economica, come l´area torrese-stabiese, in cui sussistono condizioni di difficoltà delle aziende presenti sul territorio, accoppiate al disagio economico di centinaia di famiglie e al rischio che la camorra possa sfruttare tali debolezze".

L´atto approvato stamattina concretizza un obiettivo individuato nel "Documento Programmatico Piano per lo Sviluppo dei cantieri navali di Castellammare di Stabia", sottoscritto il 10 aprile 2008 da Regione Campania, Città di Castellammare di Stabia, Autorità Portuale di Napoli e Fincantieri, e ribadito nell´"Atto d´Indirizzo Programmatico per lo sviluppo dell´area torrese-stabiese", sottoscritto dalle città di Castellammare di Stabia e Torre Annunziata il 27 febbraio 2009.

"Con il finanziamento dello studio di fattibilità - dichiara il sindaco Salvatore Vozza- si avvia un processo importante per il futuro dello stabilimento di Castellammare di Stabia: il nuovo bacino di carenaggio, infatti, offrirà una modalità di costruzione delle navi tale da garantire una seria capacità di competizione con la concorrenza internazionale e, quindi, una concreta possibilità di rilancio dell´intero comparto. Proprio per questo motivo è assolutamente necessario che, sin da ora, venga formalizzato il tavolo con il Governo per procedere alla definizione dell´Accordo di Programma Quadro, lo strumento tecnico che renderà possibile la concreta costruzione del nuovo bacino. Serve l´impegno di tutti".

Lunedì 21 settembre, alle ore 12.00, il sindaco Salvatore Vozza incontrerà i parlamentari ed europarlamentari eletti in Campania e nella Circoscrizione Sud sulla tematica Fincantieri. La riunione si terrà nell´aula consiliare di Palazzo Farnese, sede del Municipio.