Sta per finire il 2013 ed è anche tempo di bilanci per il Savoia. E’ stato un anno dai due volti quello dei bianchi: dalla querelle Verdezza-Contino alla speranza regalata a tutta la piazza dall’arrivo di Lazzaro Luce. Ecco il pagellone del Savoia.

10 e lode ai tifosi… quelli veri: La passione dei sostenitori torresi fa parlare l´Italia intera. Impressionante la coreografia per la notturna contro il Marcianise. Ed erano solo sedicesimi di coppa Italia…
10 a Lazzaro Luce: Con il suo arrivo ha portato una ventata d’ottimismo incredibile. La speranza è che possa presto risolvere i suoi problemi giudiziari. Senza il presidente anche la promozione in Lega Pro non avrebbe senso.
9 al cuore di capitan Francesco Scarpa: Un fuoriclasse come lui potrebbe ancora essere protagonista in Prima Divisione, ma il cuore l’ha portato a giocare con la sua squadra. Al massimo di gol in carriera, può ancora dare tantissimo per il Savoia.
8 a Tonino Simonetti: Il ds ha costruito una grande corazzata, grazie anche alla sua enorme competenza. Sempre cordiale con tutti, dimostra di possedere una signorilità d’altri tempi.
7 alla gestione di Vincenzo Feola: Accolto dalla piazza con tanti mugugni, il tecnico sommese sta dimostrando il proprio valore sul campo. Il suo impegno e la sua dedizione sono fondamentali per questo Savoia.
6 a Sasà Amura: Ha cercato di portare avanti una squadra allo sbando per via dei noti problemi societari. Ha fallito l’aggancio ai playoff, ma un tifoso del Savoia come lui avrà sofferto più di qualsiasi altro.
5 alla sconfitta di Noto: Non si può perdere contro una squadra così in difficoltà. Visto il probabile ritiro dei siciliani, quella partita potrebbe pesare davvero tanto.
4 al sequestro della lavatrice: Un’immagine davvero poco onorevole sia per Torre Annunziata che per la vecchia gestione del Savoia. La questione Giraud della passata stagione è stata a dir poco grottesca.
3 ai portoghesi: Nelle prime giornate di campionato tanti ‘pseudo-tifosi’ sono entrati senza pagare il biglietto, un malcostume da censurare. La società ha preso provvedimenti in maniera netta e i risultati sono evidenti.
2 alla telenovela Contino-Verdezza: Tenere con il fiato sospeso un’intera piazza in quel modo non è stato bello. Per fortuna la questione si è risolta nel migliore dei modi con l’arrivo di Lazzaro Luce.
1 alle squadre allo sfascio: Il Ragusa e il Licata non dovrebbero continuare il campionato, a causa dei noti problemi societari. Si aggiungerà anche il Noto, capace anche di battere i bianchi nel girone d’andata. Ci saranno tante vittorie a tavolino e il campionato sarà falsato. Ma la Lnd non poteva accorgersi prima di queste società alla deriva?
0 ai divieti : Ormai i tifosi del Savoia sono abituati a questo tipo di restrizioni, alle volte davvero inspiegabili. Così si rischia di rovinare uno spettacolo.

Gianluca Buonocore
Salvatore Piro