Fine settimana all´insegna dei giovani autori emergenti a Portici. Venerdì 25 marzo, alle 18, alla libreria Vocali-Nonsololibri (viale Melina II 3) sarà presentato il volume "LA FORMULA BRUTA" di Elio Goka.
Una silloge di racconti costruita come una sorta di viaggio tra le "umane sofferenze" dell´io narrante che stazione dopo stazione prende coscienza della "formula bruta" che tiene assieme mondi diversi e decritta l´agire umano. E´ il "caos" la chiave di questa formula, che condanna l´uomo alla frammentarietà delle sue azioni, costringendolo senza un reale fine a fronteggiare altri uomini, altri drammi, vinto dall´impossibilità di comprenderne le intime ragioni.

In questa "via crucis" dell´impotenza umana di fronte alle leggi del caos, si contano diciassette stazioni in cui l´autore incrocia altrettanti personaggi, in una sequenza di apparente indifferenza, miseria, prostituzione, disperazione e malattia.

Nella ricca galleria dei tipi umani: Lady Guinea, che vende il proprio corpo in quanto quintessenza di un intero continente; o un uomo che la realtà l´ha fotografata, ignorando di viverla e che, solo la morte, all´unisono con una nipotina di pochi anni, gli restituisce l´armonia perduta tra sé e il mondo; o uno studente di medicina, che dei corpi privi di vita si fa anatomista, per trovare una compagnia che altrove non lo soccorre; o bambini, brasiliani o d´altro luogo, che racchiudono, come per miracolo - ultimi superstiti di un´immane catastrofe - la speranza e la disperazione di un pianeta perduto.
Biografia Autore
Elio Goka è lo pseudonimo di Sebastiano Di Paolo. Il suo esordio letterario avviene con "Blevan", edito da Editrice Gaia. Con la stesso editore pubblica il romanzo "L´affare e la China". All´attività letteraria unisce l´impegno civile in quanto membro dell´associazione antimafia "Riferimenti Coordinamento della Gerbera Gialla" sezione di Pompei.