Dalla Pietà dei Turchini al’Orto Botanico di Portici, fine settimana tra
musica, arte e natura. Il primo appuntamento con gli operatori dell´associazione Siti Reali è alle ore 10,00 davanti alla chiesa della Pietà dei Turchini (via Medina 19, Napoli). La visita è gratuita, le prenotazioni vanno effettuate entro venerdì 5 marzo.

Napoli tra musica ed arte: la chiesa della pietà dei turchini e Rua Catalana
Nel 1573 i confratelli della Congregazione dei Bianchi dell’ Oratorio cominciarono ad accogliere alcuni fanciulli abbandonati in un Orfanotrofio a Rua Catalana. Qui, tra le altre materie, si insegnava anche musica e canto e queste attività divennero col tempo prevalenti, tanto che l’istituzione diventerà uno dei primi conservatori della città, fulcro della gloriosa scuola musicale napoletana, e vi studieranno artisti come Scarlatti e Pergolesi. La visita avrà inizio dalla chiesa della Pietà dei Turchini, originariamente annessa al conservatorio e così chiamata per il colore dell’abito indossato dai fanciulli. Essa conserva una imponente decorazione pittorica che ne fa uno dei luoghi più importanti per la pittura napoletana del Seicento. Si proseguirà poi in una passeggiata a Rua Catalana, oggi ricca di botteghe specializzate nella lavorazione artistica del rame e del ferro.



---------------------------------------------------------------------------
Portici (Na): domenica 7
---------------------------------------------------------------------------
Il giardino del re: un pomeriggio tra musica, arte e natura

Visita guidata all’Orto botanico della Reggia di Portici, le cui collezioni comprendono oltre 1000 specie con circa 4000 esemplari di piante, situato nei giardini storici del Sito Reale Borbonico circondato dal bosco di lecci del Parco Superiore della Reggia.

L’Orto è un eccezionale documento museale in cui la Natura e la Storia costituiscono ambedue oggetto di meraviglia, unendo in sé le qualità di museo scientifico, di giardino storico e di sito archeologico. Luogo di ricerca e conservazione, ma anche luogo privilegiato per l’educazione ambientale.
L´Orto Botanico di Portici è sorto nel 1872, all´atto della fondazione della Reale Scuola Superiore di Agricoltura alla quale venne assegnata come sede, con il suo parco ed i suoi giardini, il Palazzo Reale di Portici, edificato fra il 1738 ed il 1742 per volere di Carlo III di Borbone.

Alla fine della visita i partecipanti potranno prendere parte al Concerto gratuito (prenotazione obbligatoria a cura di Siti Reali) organizzato in occasione del Mozart box, presso la Sala Cinese del Palazzo Reale: I Solisti del Gubbio Summer Festival-Musiche di Rossini, Schubert (ore 18.30).

L’appuntamento con gli operatori Siti Reali è alle ore 16.30 all’ingresso principale della Reggia di Portici, via Università (Portici-Napoli). Le prenotazioni vanno effettuate entro sabato 6 marzo. Contributo organizzativo: € 7,00 (per i soci € 6,00).

Per info e prenotazione obbligatoria: 081 6336763, 081 26 32 50, 339 3775452, [email protected], www.sitireali.it