ERCOLANO
Sono esentati dai tributi comunali per tre anni a Ercolano coloro che denunciano tentativi di racket e usura. L´iniziativa adottata dall´amministrazione, già avviata da tempo in città, sta dando risultati incoraggianti sul fronte della lotta alla criminalità. A marzo del 2009, infatti, la giunta comunale ha approvato una delibera che esentava da Tarsu, Ici, Tosap commercianti e semplici cittadini che avrebbero denunciato alle forze dell´ordine o alla magistratura pressioni intimidatorie del racket. E una prima lista di imprenditori è già stata stilata il mese scorso. Una ventina quelli individuati dall´amministrazione grazie alle sentenze emesse fino ad oggi contro i clan di camorra: per poter essere esentati dal pagamento delle imposte serve almeno la sentenza di primo grado.
E il 20 gennaio 2010 un secondo provvedimento, approvato in giunta, ha esteso l´esenzione del pagamento anche a chi denuncia tentativi di usura. "Abbiamo fatto questa scelta perché siamo preoccupati del diffondersi del fenomeno in piena crisi economica - ha dichiarato il sindaco Nino Daniele - l´accrescersi della povertà, le difficoltà delle piccole aziende danno spazio ad un fenomeno criminale particolarmente odioso e difficile da combattere senza la collaborazione delle vittime".

TORRE DEL GRECO
Non pagherà i contributi comunali per cinque anni chi denuncia e fa condannare i tentativi di racket e usura. E´ questo il senso di un provvedimento adottato dalla giunta di Torre del Greco. "Sono particolarmente soddisfatto delle misure adottate da questa amministrazione per contrastare i fenomeni estorsivi", commenta il sindaco di Torre Del Greco Ciro Borriello. "In merito la giunta, nell´ottica di una concreta collaborazione tra cittadini e forze dell´ordine - continua -, ha approvato l´esenzione dal pagamento dei tributi comunali per 5 anni, a favore di coloro che abbiano denunciato tentativi di estorsione e di usura per i quali, a seguito della denuncia, si sia avuto provvedimento di rinvio a giudizio o sentenza di condanna". "Sono atti significativi e forti - conclude il primo cittadino - che attestano l´impegno politico e istituzionale nel percorrere strategie volte ad affermare una profonda vicinanza alla collettività e in particolare al mondo dell´economia, degli imprenditori e dei commercianti per un autentico recupero della legalità".