Entusiasmo alle stelle di Oscar Guidone che grida al miracolo alla notizia che a breve la rete fognaria di Torre Annunziata sarà allacciata al collettore del depuratore di foce Sarno. "Il miracolo della Madonna della Neve...Hurrá! Hurrá! - esordisce Guidone - la nostra Marina del sole sará balneabile dopo nientepopodimeno 40 anni...Finalmente il collettore di Torre A. sará allacciato all`impianto di depurazione di Foce Sarno. E con l`entrata in funzione del collettore ora non ci sará piú nessuno ostacolo per la posa del ponte di via Sepolcri. Entro due mesi il collettore sará allacciato al depuratore di Castellammare tramite il commissario Iucci, sopraintenderá all`operazione e subito dopo l`Anas provvederá alla posa in opera del ponte di Via Sepolcri. Colgo l`occasione di riportare la nostra petizione inviata circa 2 anni fa al sindaco di Torre A., al Governatore della Regione Campania, al direttore dell`ARPAC e infine al Commisario per il disquinamento del fiume Sarno Roberto Iucci che fu l`unico a risponderci e voglio riportare per intero la sua risposta:

All`Associazione “ TORRESI NEL MONDO”- Oscar Guidone.
È sempre un piacere sapere che le distanze non attenuano i legami che i cittadini hanno per i luoghi in cui sono nati e leggere che i cittadini di Torre Annunziata, residenti in varie parti del mondo, hanno fondato una Associazione per tenere piú vivo questo legame, mi sprona ad operare di piú e meglio per restituire al piú presto non solo il mare, ma anche la fertile terra dell`Agro ai suoi abitanti. È una fatica immane che sto portando avanti da circa sei anni e che finalmente si avvia in modo irreversibile a conclusione. I miei piú cordiali saluti – Il Commissario delegato
Gen. Roberto Iucci
"

Grazie di cuore Gen. Iucci! Sole e natura sono doni che la natura ci ha concesso...Torresi sparsi in tutto il mondo le prossime vacanze si avvicinano – abbiamo una spiaggia meravigliosa con un litorale da fare invidia tutta l`Italia - abbiamo le meravigliose Terme vesuviane- stabilimenti balneari attrezzatissimi nonché un patrimonio grandioso “Villa Oplonti”e dulcis in fundo la nostra madre la Madonna della Neve con la sua bellissima Basilica. Dobbiamo essere fieri della nostra cittá - venite in vacanza aTorre A. ...il mare dopo 40 anni di sofferenze é balneabile! W Maria! W TorreA.
Il presidente e consiglieri
Oscar Guidone
“Chi lotta puó perdere - chi non lotta ha giá perso!

La Petizione
Essere lontani da Torre Annunziata, vivere a centinaia o migliaia di chilometri di distanza da casa non attenua l´amore e l´onore per le nostre origini. Noi cittadini torresi sparsi per il mondo abbiamo voluto riunirci in un´associazione proprio per rafforzare il legame con la nostra terra, per contribuire allo sforzo comune volto a restituire la dignità e il prestigio perduti negli anni. Non è un caso che il nostro primo incontro assembleare coincida con l´estate. È il momento naturale del ritorno a casa, dai parenti, dagli amici da ritrovare anche in riva al mare, al nostro mare. Vedere una spiaggia cosí bella, oltraggiata da un´acqua spesso sporchissima è una ferita aperta per tutti, una piaga che non possiamo più curare solo con il ricordo di un passato che non ritornerà. Occorre agire, combattere perché venga restituita una ricchezza che è di tutti, che può dare da vivere a molti. Noi lo sentiamo come un dovere da onorare trecentosessantacinque giorni l´anno, anche da lontano, attraverso una mobilitazione virtuale, attraverso tutti i canali che il progresso oggi ci fornisce.

Ecco perché oggi noi chiediamo a Lei, signor Sindaco di Torre Annunziata, a Lei, signor Governatore della Regione Campania, a Lei signor Commissario per il disinquinamento del fiume Sarno e a Lei, signor Direttore dell´ARPAC, di moltiplicare ancora gli sforzi per giungere all` obiettivo che sta a cuore a tutti i torresi, residenti ed emigrati: trasformare Torre Annunziate in una città di mare, di mare pulito, dove sia consentito trascorrere il più bel periodo di vacanza possibile, dove si trasformi tutta la nostra lunghissima estate in un momento di piacevole soggiorno, regalando occasioni di lavoro a chi spesso è costretto ad allontanarsi da questi luoghi bellissimi.

Il Vostro aiuto è fondamentale, il Vostro impegno indispensabile, e – ne siamo sicuri – verrà supportato dal più ampio consenso popolare che una simile crociata scatenerà.

Noi ci dichiariamo pronti ad assecondare le Vostre iniziative istituzionali con il nostro impegno concreto, mettendo a disposizione il nostro entusiasmo e anche le nostre competenze. Sorretti solo dalla convinzione che cambiare, anche qui a Torre Annunziata, si può.

Oscar Guidone
Presidente „TORRESI NEL MONDO“