"Fuochi… accendi la sicurezza" è il titolo di una campagna di informazione lanciata dai Comuni di San Giorgio a Cremano, Portici ed Ercolano per contrastare l´utilizzo indiscriminato di fuochi pirotecnici pericolosi da parte della cittadinanza. La campagna porta la firma dei sindaci Mimmo Giorgiano, Vincenzo Cuomo e Nino Daniele.

Negli scorsi giorni sono state distribuite alla cittadinanza migliaia di brochures informative con consigli mirati per i genitori, per i più piccoli, per i commercianti. Nel materiale informativo si legge, inoltre che “nei Comuni i controlli, come già nel precedente anno, verranno effettuati dalla Polizia Municipale e dalle altre forze dell’ordine; questi sopralluoghi si svolgeranno in tutti i negozi che generalmente possono vendere questi gioghi, e che sono tabaccherie, cartolerie, edicole, mesticherie-ferramenta, mercerie, negozi con vari generi, supermercati. Durante il controllo verrà svolta un’attenta verifica di tutti i giochi pirici, accertando la loro regolarità per la libera vendita. Verranno nuovamente informati i commercianti del divieto assoluto di vendita ai minori di anni 14. Verrà data informazione su tutto il quadro normativo e sulla peculiarità della vendita di questi prodotti.”

Per l’assessore alla Sicurezza della Città di San Giorgio a Cremano, Franco Barone “la prevenzione potrà diminuire gli incidenti che possono essere conseguenza di un non corretto uso di fuochi pirotecnici legali o dallo scoppio di quelli illegali. Con iniziative come questa la polizia municipale dimostra di non voler essere solo una forza repressiva ma di voler svolgere una attività educativa presso la popolazione e di essere realmente vicina alle esigenze delle persone.”