Il progetto del comune di Castellammare di Stabia, promosso dall´Assessorato all´Ambiente, è stato ammesso a un finanziamento di 291.698 euro. Si tratta dell´isola ecologica da realizzare in traversa Fondo d´Orto, nella proprietà comunale ora nella disponibilità della Multiservizi e che nelle fasi più acute dell´emergenza rifiuti in Campania è stata utilizzato come sito di stoccaggio temporaneo.
"Viene premiato- commenta Raffaele Longobardi, assessore all´Ambiente- il lavoro che abbiamo iniziato sin dal 2006 sulla raccolta differenziata. La nostra città ha un nuovo primato. Castellammare è tra i comuni campani superiori ai 50.000 abitanti dove è stata raggiunta nel 2008 la quota annuale di differenziata più alta con il 25,7% su tutto il territorio cittadino. Se si pensa che nel 2007 eravamo intorno al 16%, e nel 2005 addirittura al 2% si capisce bene quale passo in avanti notevole abbiamo compiuto grazie al potenziamento della raccolta differenziata sia con l´ampliamento del sistema porta a porta, sia con il meccanismo dei cassonetti. L´isola ecologica di traversa Fondo d´Orto aiuterà ancora di più i cittadini ad avere strumenti e servizi per la differenziata, in particolar modo per quel che riguarda gli ingombranti".

L´isola ecologica sarà realizzata su un´area di 2.300 metri quadrati a traversa Fondo d´Orto. All´interno del capannone saranno posizionati i cassoni di grandezza variabile a seconda del tipo di rifiuto cui sono destinati: carta e cartone, plastica, metalli quali alluminio e banda stagnata, pile e batterie esauste, ingombranti quali mobili, elettrodomestici, farmaci scaduti. L´area sarà attrezzata anche con strutture di servizio e zone a verde.
I cittadini potranno conferire direttamente i diversi tipi di rifiuto. In questo modo si abbassano i costi del servizio e i cittadini potranno ricevere delle agevolazioni.
Il progetto, che ammonta complessivamente a 600.000 euro ed è cofinanziato dalla Provincia di Napoli, è inserito nel piano delle Opere Pubbliche. Entro la metà del 2009 ci sarà il bando di gara che porterà alla realizzazione dell´impianto.