Una splendida giornata di sole ed una temperatura estiva ha accolto venti alunni di tutte le scuole elementari di Boscoreale, accompagnati da un gruppo di docenti, e una delegazione di amministratori comunali e di volontari del gruppo comunale di protezione civile, capeggiata dall’assessore alla protezione civile e istruzione, Alfonso Cirillo e dal presidente della III commissione consiliare permanente, Ciro Cirillo, che è ritornata in Abruzzo in visita ai terremotati di Sassa Scalo e Pagliare di Sassa, le due frazioni de L’Aquila ai cui abitanti l’Ente destinò i primi aiuti raccolti a seguito della grande gara di solidarietà avviata tra la popolazione boschese.
La presenza degli alunni delle scuole elementari, visibilmente commossi, è stata finalizzata ad avviare un gemellaggio con le scuole di Sassa Scalo e Pagliare di Sassa.
La delegazione boschese, peraltro seguita anche da una troupe della RAI sede regionale dell’Abruzzo, è stata accolta nelle due tendopoli allestite dalla protezione civile nazionale nelle suddette località a sette chilometri da L’Aquila. L’incontro tra gli studenti di Boscoreale e quelli aquilani si è svolto nella scuola da campo allestita in un tendone che ha la duplice funzione: scuola e mensa per gli abitanti del campo. Un furgone stracolmo di materiale didattico (penne, matite, pennarelli, quadernoni, quaderni, album, ecc.) frutto della raccolta avviata dalle istituzioni scolastiche boschesi, è stato consegnato a quegli alunni. Particolarmente emozionante è stato lo scambio di saluti tra gli stessi alunni che si sono ritrovati tutti insieme a condividere una giornata di autentica fratellanza.
Ad allietare l’incontro ha provveduto un nutrito gruppo di animatori della locale “Agenzia Service Animation”, accolti con grande entusiasmo, che in forma volontaria hanno voluto seguire la delegazione boschese per contribuire a portare un momento di gioia a quegli alunni che vivono e studiano, ormai da oltre un mese, nelle tende, con tutti gli immaginabili disagi.
Il rapporto di affetto tra la popolazione boschese e quella di Sassa si fa sempre più profonda, tant’è che per fine mese è attesa nel nostro comune una folta delegazione di alunni di Sassa Scalo e Pagliare di Sassa.