LE FORMAZIONI - Napoli a Genova senza Zuniga. Il colombiano in settimana ha proseguito il programma di recupero personalizzato e non compare tra i convocati per la trasferta ligure. Spazio quindi a Dossena sulla fascia sinistra. Per il resto gli azzurri dovrebbero scendere in campo con la formazione-tipo. L´unico dubbio riguarda il partner di Cavani in attacco. Il ballottaggio è tra Pandev e Insigne. Quest´ultimo, convocato da Mangia in vista dell´amichevole dell´Under 21 di martedì 13 novembre con la Spagna, sembra leggermente favorito. Questa la lista dei convocati: De Sanctis, Rosati, Colombo, Aronica, Britos, Campagnaro, Cannavaro, Fernandez, Gamberini, Grava, Behrami, Donadel, Dossena, Dzemaili, Hamsik, Inler, Maggio, Mesto, Cavani, Insigne, Pandev, Vargas.

Probabile formazione Genoa: Frey, Sampirisi, Granqvist, Moretti, Antonelli, Seymour, Toszer, Kucka, Bertolacci, Immobile, Jankovic. All.: Delneri

Probabile formazione Napoli: De Sanctis, Campagnaro, Cannavaro, Gamberini, Maggio, Behrami, Inler, Dossena, Hamsik, Insigne, Cavani. All.: Mazzarri

A Marassi l´obiettivo è di migliorare l´andamento delle gare in trasferta. Nelle ultime uscite lontano dal San Paolo il Napoli ha infatti ottenuto due vittorie, un pareggio e quattro sconfitte. Di fronte ci sarà un Genoa in crisi. L´ultima vittoria dei rossoblu risale al 23 settembre (quarta di campionato, 0-1 a Roma con la Lazio). Poi tre pareggi e quattro sconfitte. La cura Delneri per ora non ha funzionato, anche a causa di una lunga serie di infortuni. Il tecnico di Aquileia ritrova però Borriello, convocato per il match di domani, ma non ancora al top della condizione. Probabile l´utilizzo del tridente con il torrese Immobile al centro, supportato da Jankovic e Bertolacci.

PRECEDENTI ED EX - I precedenti del match sono nettamente a favore dei padroni di casa: su 40 gare in serie A sono 18 le vittorie dei genoani, 15 i pareggi, 7 i successi partenopei. L´ultimo confronto risale allo scorso 29 gennaio (3-2 con doppietta di Palacio e reti di Gilardino, Cavani e Lavezzi). Delneri ha affrontato il Napoli in partite di Serie A 8 volte dalle panchine di Atalanta, Sampdoria e Juventus. Il bilancio è di perfetta parità con 3 vittorie per le squadre del mister genoano, 3 vittorie azzurre e 2 pareggi. Anche in questo caso il fattore campo è determinante con Delneri che in casa è imbattuto con il Napoli con 3 vittorie e un pareggio su 4 matches. Walter Mazzarri ha affrontato il Genoa in partite di Serie A 9 volte dalle panchine di Sampdoria e Napoli. Il bilancio è leggermente a favore del mister partenopeo con 4 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte. Unico ex della partita sarà Giandomenico Mesto, arrivato a Napoli la scorsa estate dopo quattro stagioni al Genoa in cui ha collezionato 132 presenze e 8 gol. Arbitrerà la sfida Rizzoli della sezione di Bologna.

GEMELLAGGIO - Quest´anno il gemellaggio tra Genoa e Napoli festeggia 30 anni. L´amicizia tra le due tifoserie nacque infatti nel maggio del 1982, quando al San Paolo, all´ultima di campionato, giunse un Genoa in lotta per non retrocedere, mentre il Napoli aveva già raggiunto matematicamente il piazzamento Uefa. All´84´ gli azzurri sono in vantaggio ed i grifoni sembrano condannati, ma dallo stadio si leva il coro "Genoa Genoa". Ci pensa il difensore Mario Faccenda a riportare il risultato in parità, un gol che costerà la retrocessione in serie B del Milan. Indimenticabile il Genoa-Napoli del 2007 (0-0), partita che sancì il contemporaneo ritorno in serie A delle due squadre.

ALLERTA MALTEMPO - Preoccupano le previsioni meteorologiche: un´ondata di maltempo sta attraversando la Liguria e la pioggia non darà tregua fino alle 12 di domani. In tal caso, come ha rassicurato il sindaco di Genova Marco Doria, la partita si svolgerà regolarmente.

Roberto Scognamiglio